Noi vi avevamo già anticipato i primi artisti che avevano confermato la propria presenza. Ecco adesso tutti gli altri cantanti che completano il cast d’eccezione pronti ad esibirsi sul palcoscenico di piazza San Giovanni in Laterano.
Troveremo gli Editors, gruppo musicale britannico formatosi a Stafford nel 2002, i Planet Funk, band italiana in attività dal 1999, i Public Service Broadcasting gruppo musicale britannico che propone un rock alternativo, Ara Malikian violinista spagnolo ma di origini libanesi. {module Pubblicità dentro articolo 2}
E ancora, gli Après La Classe gruppo di origini pugliesi che suona una musica tra il dub rock e l’electro rock, Brunori Sas pseudonimo di Dario Brunori, Bombino chitarrista e cantautore nigeriano di etnia tuareg, Le luci della centrale elettrica ovvero il cantautore Vasco Brondi che vuole proporre un progetto musicale particolare, Lo stato sociale formazione musicale electro-pop bolognese nata nel 2009.
La lunga lista dei partecipanti al concerto del Primo Maggio continua con: Edoardo Bennato, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Francesco Gabbani, la Rua, Samuel dei Subsonica, Marina Rei e Paolo Benvegnù, Teresa De Sio, I Ladri di carrozzelle, Maldestro.
Sempre sul palcoscenico di San Giovanni in Laterano canteranno anche Motta cantautore polistrumentista, Levante che ha recentemente vinto il premio Coca-Cola Onstage Awards come miglior artista alternative, Mimmo Cavallaro, Orchestra del Saltarello, Ex-Otago, Sfera Ebbasta, Braschi e il Geometra Mangoni. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Come si vede è ben rappresentata la presenza di artisti sanremesi con Fabrizio Moro, Ermal Meta, Francesco Gabbani e Samuel. Ma si è dato molto spazio anche ai gruppi emergenti che fidano molto sulla manifestazione annuale per conquistare il notorietà che si possa trasformare in vendite discografiche.
A condurre il concerto del Primo Maggio 2017 ci sono Camila Raznovich ed il rapper napoletano Clementino (anche lui proveniente dalla 67a edizione del Festival di Sanremo).
Quest’anno il concertone avrà come tema Il lavoro: le nostre radici, il nostro futuro. Come ogni anno da 27 edizioni a questa parte il concerto del Primo Maggio è promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Raitre ne trasmette la lunga diretta che inizia alle 15:00 e si conclude a mezzanotte. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Ecco come è organizzata la kermesse musicale sulla terza rete Rai.
– Dalle ore 15:00 alle ore 16:00 va in onda “Anteprima concerto Primo Maggio“.
– Dalle 16:00 alle 24:00 il resto della manifestazione. Ci sarà una sola interruzione alle 19:00 per la messa in onda del Tg3 nazionale e regionale.
Il Primo Maggio è molto legato ai Social Network. In particolare sul sito www.primomaggio.net si possono trovare tutte le informazioni relative agli artisti e all’organizzazione dell’evento. Ci sono poi le pagine Facebook e Twitter dedicate ed anche la pagina Istagram.