{module Pubblicità dentro articolo 2}
Si inizia con il riepilogo della scorsa settimana. Sono stati scelti 6 finalisti. Questa sera si esibiranno altri 15 concorrenti. Anche questa sera gli sfidanti sono divisi in gruppi. Cosa importante il golden buzzer può essere utilizzato solo dalla conduttrice Ludovica Comello. I giurati ironizzano ma sembrano molto turbati dal conto alla rovescia dei posti a disposizione. Si inizia la gara!
I primi a salire sul palco sono i Break Machine. I giurati sembrano veramente entusiasti. Loro realizzano una coreografia divertente e ben eseguita. “Siete degli insospettabili“; e come dare torto a Luciana Littizzetto.
Ecco i Jalsi.Il trio canoro nelle eliminatorie era stato bacchettato da Nina Zilli. Pareri discordanti in giuria per la performance odierna, con Frank Matano che risulta essere il più critico.
Si cambia completamente genere con Jeremy che lascia tutti a bocca aperta per le acrobazie che riesce a compiere con il suo modello di aereoplanino. La bravura è indiscutibile, ma sinceramente ci sembra fuori contesto e soprattutto imparagonabile agli altri.
Adrian Stoica si diverte e diverte insieme alle sue cagnoline. Un mini spettacolo teatrale messo in scena anche con una comparsa e una musica coinvogente. Chiuso il primo gruppo, ora i giudici si consultano a telecamere accese per decidere chi deve passare il tutto; possono essere uno, tutti o nessuno. Bello il montaggio che non svela nulla e aumenta il pathos. Il primo finalista è il gruppo ballerino dei Break machine.
Prima bocciatura di serata con Nina Zilli che schiaccia il pulsante per la “rumorista” Olga, proveniente direttamente dalla Siberia. L’accusa della cantante è quella di essere stata troppo confusionaria in alcuni passaggi.
Il suo sfidante è il cantante-fischiatore Michael Barimo. Non si inventa nulla, di fatto fa fischietta i brani come proviamo a fare tutti, ma lo fa veramente bene. Attendiamo con ansia il momento in cui Frank Matano non sarà entusiasta di un’esibizione. Il paragone con la precedente non regge ma a mio avviso la giuria non promuoverà nessuno dei due. Pronostico rispettato la loro avventura termina qui.
Dopo la prima pubblicità entra in scena il trezo gruppo, composto da 3 concorrenti. Arriva il turno di Pole & Postural che realizzano un passo a due nella pole dance; un’esibizione di danza acrobatica utilizzando la pertica. Veramente un momento magico. Claudio Bisio sottolinea la grande evoluzione rispetto alla prova delle audizioni.
Kikko, il ballerino di break dance, sale sul palco con l’obiettivo di stupire. Esibizione veramente originale, perchè le acrobazie sono guidate dal monologo che dedica ai propri genitori. Continuano i siparietti con Luciana Littizzetto che, perseguitata da Fabio Fazio, crede di vederlo ovunque, anche al posto di Claudio Bisio.
Il bambino Manuel, nelle audizioni ha riprodotto il suono dell’ambulanza. Questa sera invece racconta come immagina una giornata da grande. Fantastico e standing ovation per lui. Le sirene sono veramente uguali, ma rumori come quello della chiusura dell’auto o la tasteria del cellulare sono identici. Arriva il momento delle scelte. Il duo Pole & Postural va in finale. Ludovica comello utilizza il suo Golden Buzzer; anche il piccolo Manuel vola all’ultimo atto.
Arriva il momento di Fabio Fazio, che sale sul palco, nel ruolo di imitatore. Al termine dell’esibizione un’autoimitazione. Continua il gioco di prima, con Luciana Littizzetto, l’unica che riconosce il collega. Tutti gli altri applaudono e ridono.
La coppia dei ballerini Danza Taormina apre il quarto gruppo. Ottima esibizione, ma nella performance non c’è nulla di innovativa o particolare. Certo i due ragazzi hanno la capacità e il talento per rapirti.
I Trejolie sono un trio comico-lirico. Tutti i giurati si divertono assistendo al balletto surreale dei tre. Claudio Bisio si sbiliancia: “Mi ricordate Aldo, Giovanni e Giacomo prima maniera e per me è un gran complimento“.
Valeria Bonfanti si scatena su una musica simpatica. Balla con tanto di effetti speciali e fa divertire con la sua energia. Si chiude qui il gruppo, ora la palla passa ai giurati, che in attesa del verdetto si confrontano; questa volta sembrano veramente in difficoltà. Con merito i Trejolie volano in finale. Ora a disposizione resta un solo posto.
Pupo compare in un siparietto con Ludovica Comello e Claudio Bisio, dove si prende in giro per il suo vizietto del gioco. Infatti progetta giocate su chi vince, chi prende il posto del comico e della presentatrice. Spazio veramente fuori contesto e fuori luogo.
Eccoci arrivati all’ultimo gruppo, composto da 3 concorrenti; solo uno di loro andrà in finale. Si inizia da i Freelusion. A suon di ballo, grazie ad effetti speciali, musica e grafica realizzano un film. Non meritano il passaggio del turno.
Raffaele Damen sale sul palco con la sua irrinunciabile fisarmonica. Per lui questa sera estratti delle Quattro stagioni di Vivaldi. Standing ovation meritatissima.
L’ultima esibizione odierna è affidata ai The collettive crew. I ragazzi raccontano una storia d’amore finito attraverso una sciarpa. Esibizione di ballo collettiva porta Claudio Bisio ad alzarsi, ma che a noi lascia più di una perplessità. I giurati si confrontano per l’ultima volta. A volare in finale è Raffaele con la sua amatissima fisarmonica. Verdetto giusto.
La semifinale termina qui. Italia’s Got Talent, torna per la finalissima venerdì prossimo, 28 aprile. L’appuntamento sarà in diretta per la prima volta, visto l’utilizzo del televoto per decretare il vincitore.