Sembravano inarrestabili ma I Perchè no nella puntata di ieri, 31 agosto, hanno dovuto arrestare la loro corsa. Durante l‘intesa vincente la squadra è stata sconfitta da I Cognatelli, formato da Beniamino, Giacomo e Matteo.
Seguiamo insieme la puntata:
Il conduttore Marco Liorni annuncia che i neo campioni I Cognatelli sfideranno le Maracas (Anna Raffaella e Claudia). Per allenarsi all‘Intesa Vincente le tre signore si allenavano di notte utilizzando le maracas come simulatore del pulsante.
Si inizia con “Caccia alla parola”, il primo gioco. Tra le parole indovinate ci sono Terracotta, budino, piaggeria e volantino. La sfida termina con il vantaggio dei Cognatelli con 8.000 euro contro i 4.000 de Le Maracas.
Nella prima catena musicale l’indizio è “Rap”.Seguono le parole ritmo ,batteria e pila. A metà catena i campioni tentano di indovinare . Ci provano con “Papà l’americano”. La risposta è sbagliata ed il gioco continua. Dopo una parola I Cognatelli ritentano e stavolta il titolo è esatto. E’ Tu vuò fa l’americano (nella versione remixata).
L’indizio della seconda catena musicale è “sposini”. Seguono torta, faccia,medaglia,collo, bottiglia, vetro. Le Maracas hanno intuito il brano, peccato che hanno sbagliato due volte il titolo. Non é né “Noi due nell’anima”, nè “Noi due”; bensì Noi due nel mondo e nell’anima de I Pooh. Regalano così la catena ai campioni.
Con i campioni sempre in netto vantaggio, il gioco continua con il “quando,dove,come e perché”. I campioni realizzano quasi l‘en plein indovinando tre parole su quattro: colosso, cielo e lacrime. Le Maracas invece portano a casa solo Gigi Marzullo, l’ultimo quando.
Nella prima catena Una tira l’altra la parola “Sole” apre e corrente “chiude”. Seguono occhiali, naso, fazzoletto,salutare ed alimentazione. I campioni chiudono la catena ma passano la zip da 15.000 euro. La zip viene risolta dal Le Maracas che si aggiudicano la cifra.
Nella seconda Una tira l’altra “Cri cri” apre e “olandesi” chiude. Seguono grilli testa coda cavallo e zoccoli. Le Maracas chiudono la catena ma anche loro passano la zip da 20.000 euro, che viene risolta da I Cognatelli.
Le Maracas affrontano per prime l‘Intesa vincente. In 60 secondi hanno guadagnato 13 punti con : latino, caramelle,borsetta, peluche,foca,cover, lucchetto, mensile, attento, incisivi, tavolozza, attesa e coperta.
E’ il turno de I Cognatelli. Si confermano campioni con un solo punto di vantaggio. Hanno indovinato 14 parole: ventiquattro, settentrionale, combinazione, poeta, carota, albero,amaca, scala, minuscolo, avvocato, fogli, metropolitana, minimo e bicchiere.
I campioni in carica arrivano al gioco finale con un montepremi da 131.000 euro.
Tra jolly e dimezzamenti il valore dell’ultima parola è 8.188 euro. Comprando il terzo elemento il montepremi scende a 4.094 euro. La parola misteriosa è nascosta tra “tronco” e “capolavoro”. I Cognatelli provano con “inciso” ma la parola esatta è “incompiuto”.
Ai campioni non resta che riprovarci domani. Termina così la puntata di Reazione a catena.