{module Pubblicità dentro articolo 2}
Si comincia come da rituale: le due squadre entrano in studio seguendo i ripsettivi coach, quindi si passa alle presentazioni dei concorrenti e all’ingresso della giuria.
La De FIlippi chiede una sedia: faccia a faccia davanti ad Emma, la conduttrice è pronta a leggerle una lettera “scritta di getto, una mattina alle 8 e mezza”.
Nella lettera la De Filippi ringrazia Emma perché, a differenza di altri che rivendicano senza chiedersi se ne hanno il talento, non ha considerato il successo come qualcosa di dovuto. Ogni riferimento a Scanu è naturalmente ovvio. Emma a sua volta, dice di voler fare di tutto per i ragazzi; qui invece, è il riferimento a Morgan ad essere ovvio, dato che l’artista se ne sarebbe andato perché i ragazzi erano insoddisfatti.
Insomma, Emma si commuove e i conti in sospeso sono stati in qualche modo regolati. Conclusa la pratica, è ora di decidere quale coach sceglierà per prima: parte Elisa, che schiera ballo con ospite.
Andreas balla mentre vengono riesumati Stash e i The Kolors: il gruppo è in promozione per il nuovo album, in uscita il 19 maggio. Emma schiera la corale dei bianchi, con tanto di coach coinvolta in prima persona nel canto: il pezzo è A modo tuo di Elisa, un po’ commossa mentre assiste. Il primo punto della serata va ai bianchi.
Per la seconda prova, duetto con giudice: Sebastian coreografa Vietato morire di Ermal Meta, a cui viene consegnato il disco di platino dalla “donna delle sorprese” De Filippi. Elisa risponde con il cha cha cha di Cosimo. Secondo punto ai bianchi.
Per la terza prova viene annunciato il quinto giudice: Raz Degan. Emma gioca la carte del balletto comparato con ospite internazionale: Andreas e sebastian insieme a Ozark Henry. Il voto è secretato.
Mike Bird canta Misread dei Kings of convenience, Riccardo Senza fine. Emma spegne Ermal Meta; il punto va a Riccardo. E proprio il ragazzo è stato il pretesto per fare uno scherzo ad Elisa durante la settimana: sono andati a trovarlo due finti genitori, continuamente impegnati a sbaciucchiarsi davanti al figlio e alla cantante.
Dopo la pubblicità, Elisa schiera duetto canto con ospite: Fiorella Mannoia insieme a Thomas dei bianchi e Federica dei blu, il pezzo è quello sanremese Che sia benedetta. Viene spenta la Abbagnato; il punto va a Thomas.
Terminata la prima manche, viene svelato il voto secretato: vincono i bianchi. Tra i blu Elisa richiama subito Federica, i docenti scelgono Andreas: Cosimo è provvisoriamente al ballottaggio e deve lasciare lo studio.
In attesa che la gara riparta, la De Filippi chiama Raz Degan al centro del palco: gli fa un’intervista mettendogli in mano alcuni oggetti. La clessidra, il telefono, la riproduzione di un trullo, la bandana, diventano tutti pretesto per riflessioni esistenzialiste: più che il vincitore dell’Isola dei Famosi, quasi un santone.
Per decidere chi farà la prima scelta della seconda manche, Elisa ed Emma devono eseguire la ceretta alle gambe a una povera vittima sacrificale. Emma punta su Shady che canta Human, mentre Elisa sull’inedito di Riccardo. Viene spenta la Abbagnato; punto ai bianchi. Emma ringrazia per come è stata ccolta e per le reazioni che sta osservando.
Si prosegue: esibizione singola ballo di Sebastian sulle note di The sound of silence contro il quadro di Andreas. Viene silenziato Liotti; secondo punto ai bianchi.
Mike Bird si esibisce con We found love di Ed Sheeran, Federica con Chissà se lo sai di Lucio Dalla. Il voto è secretato, però Ermal Meta rivela di aver votato assolutamente Federica.
Ancora Sebastian contro Andreas: il primo con una coreografia ispirata al mondo dei villain di Batman, il secondo agli spazzacamini di Mary Poppins. Vediamo quindi lo scherzo ad Emma, impegnata a cantare durante le prove, mentre intorno i ballerini le allungano le mani addosso. Siamo alla votazione, con Ermal Meta spento: ha la meglio Andreas.
Tra l’inedito di Federica e Thomas con Hai delle isole negli occhi di Tiziano Ferro, vince il secondo. Terzo punto ai bianchi dunque.
Al termine della seconda manche, il voto secretato decreta la vittoria dei blu. Emma salva subito Mike Bird, i docenti Sebastian. Thomas va al ballottaggio con Cosimo; il pubblico in studio fischia.
Lo spareggio è di tre pezzi performance: Thomas sceglie di cantare Virtual insanity di Jamiroquai, poi si continua con a turno con la danza di Cosimo. Da sottolineare che, in alto a destra, compare la scritta “tra poco un finale inimmaginabile”.
Prima di conoscere l’esito del ballottaggio, Luca e Paolo: sulle note di Pensiero dei Pooh, i due si propongono come nuovi giurati perché “passano i Castoldi, restan le Marie”. L’intero pezzo ironizza sulla giuria: la Abbagnato che già dorme, Ermal Meta un po’ tristino, i giurati che costano troppo.
Elisa chiede di poter parlare un attimo con Emma: le due escono e la De Filippi ne approfitta per descrivere Thomas e Cosimo, uno educatissimo l’altro senza mezze misure. Siccome Elisa dice di aver visto la squadra bianca rinascere, persino il pubblico in studio diverso, chiede allora la possibilità di non eliminare nessuno per rendere giustizia a questo ritrovato equilibrio. Consultati gli autori, la conduttrice comunica che è possibile: la condizione è che nessuno sia svantaggiato e che gli altri ragazzi siano d’accordo.
La puntata si chiude senza alcun eliminato. I titoli di coda scorrono durante l’esibizione di Fiorella Mannoia, che presenta il nuovo singolo Siamo ancora qui. La De Filippi dà la buonanotte al pubblico tenendo sottobraccio Stash, rimasto per tutta la serata seduto al suo fianco.