La Arena, dopo aver vinto il titolo di reginetta di bellezza quattro anni fa, è stata conduttrice su La7 di alcuni programmi,. Adesso realizza il grande salto e approda in Rai. Accanto a lei il cantante Leonardo Decarlo che è anche speaker radiofonico con un nutrito gruppo di seguaci sul web. In studio anche Diletta Parlangeli.
Il termine Kudos è di origine greca e il significato originale era “gloria”, “fama”. Viene utilizzato però in una estensione più ampia: infatti nel mondo del web è ormai usato per esprimere in maniera super coincisa, il proprio gradimento per qualcosa. E’ come voler dire “well done” ovvero “ben fatto”. Si esprime il proprio apprezzamento con una parola che ha lontane origini nella letteratura greca.In più Kudos lo si trova anche come hashtag.
Il programma esplora il mondo della Rete per dimostrare che la pur sottile linea di demarcazione tra web e mondo reale è stata totalmente infranta. C’è, insomma una continuità grazie alla quale “Kudos” vuole sperimentare le dinamiche che muovono i contatti, ma desidera anche proporre un approfondimento basato sull’analisi di dati e cifre. Naturalmente, essendo il programma rivolto ai giovani, l’approccio è all’insegna dell’ironia e della leggerezza.
Il sottotitolo ha un suo importante significato: “tutto passa per il web”, anche e soprattutto temi legati ad attualità, cinema, serie tv. Naturalmente si esplorano argomenti più strettamente legati al mondo Internet come la pirateria, la tutela della privacy, il cyberbullismo e non ultimo il deep web. Ci sono, poi, video e tutorial messi a disposizione di coloro che vogliono interagire con Kudos attraverso tutti i canali messi a disposizione.
La redazione del programma, composta da una squadra di millenials, è presente in studio e interviene in qualsiasi momento per suggerire ulteriori approfondimenti, curiosità, aggiornamenti e dettagli sui temi trattati. In studio, ospiti e personaggi del web raccontano la Rete nelle sue sfaccettature più inedite e controverse.
Gli account social di Kudos sono sempre attivi e la redazione web coinvolge gli utenti con interviste su Facebook Live, video e sondaggi.
Il programma va in onda su Rai4 ogni lunedì in seconda serata a partire dall’8 maggio per 8 settimane.