Ha per titolo Battute l’appuntamento che la rete diretta da Carlo Freccero propone da lunedì 16 settembre alle ore 20:00. Si tratta di una trasmissione ad alto tasso di comicità che nasce con l’obiettivo di lanciare nuovi personaggi giovani nel settore della comicità e farli crescere professionalmente.
Il programma è realizzato dalla Stand by me di Simona Ercolani in collaborazione con Rai 2. L’idea originale è di Giovanni Benincasa.
Carlo Freccero, responsabile della seconda rete, ha sempre avuto una particolare inclinazione per la comicità. E adesso lancia questo format originale composto da 33 puntate, ognuna della durata di 20 minuti circa, che occupa la settimana dal lunedì al venerdì nella fascia dell’access prime time. La regia è di Cristiano Dalisera e Flavia Unfer.
Oltre a Giovanni Benincasa ha collaborato ai testi Valerio Lundini.
Un gruppo di umoristi, comici, battutisti e in generale di artisti dell’ironia, ogni sera siede attorno ad un tavolo e tutti commentano le ultime notizie del giorno. Si fa il punto sui fatti, sulle curiosità e sugli eventi singolari che sono accaduti nelle ultime 24 ore.
Il capotavola, ovvero il conduttore del programma, è lo sceneggiatore Alessandro Bardani che i telespettatori ricordano nel suo ultimo film “Amici come prima”.
Vediamo adesso qual è il compito di Bardani in particolare.
Lo sceneggiatore riveste Innanzitutto il ruolo di conduttore. Ma sarà anche moderatore delle discussioni che immancabilmente sorgono tra gli altri componenti del tavolo. E si erge anche ad arbitro e a suggeritore.
Le notizie commentate e discusse,vengono prese o in tempo reale oppure dai social network. Dunque un insieme di informazione stampata e digitale.
Dopo aver letto ogni notizia, ognuno dei componenti del tavolo dovrà esprimere un proprio pensiero, dare un commento o un parere, oppure raccontare in breve una storia personale che in qualche modo si lega alla notizia di cui si sta parlando. Infine, molto più semplicemente, si può fare anche solo una battuta.
Ogni ospite seduto al tavolo possiede una fish colorata: da un lato è rossa e dall’altro è verde. All’ascolto della notizia ognuno può decidere se commentarla o meno. Se l’idea è di dare il proprio giudizio perché si ha qualcosa da comunicare, allora la fish si gira sul verde. Se sono più persone a mostrare la fish verde, sarà Alessandro Bardani a decidere chi sarà per primo a poter esprimere la propria opinione.
Il programma Battute fa parte di un nuovo gruppo di proposte autunnali volute da Carlo Freccero. Il fine di questo programma è di commentare i fatti attuali sotto un’ottica ironica, spesso anche irriverente.
Ricordiamo che nello stesso giorno, 16 settembre, ma nella fascia preserale di Rai 2 va in onda il nuovo programma di Carlo Cracco dal titolo Nella mia cucina. L’appuntamento con lo chef è alle 19:35. Subito dopo arrivano le “Battute” che successivamente lasciano la linea al Tg2 delle 20:30.