Rai 1 trasmette il 16 settembre il programma dal titolo Tutti a scuola. L’appuntamento è alle 16:30 con il consueto appuntamento che saluta l’inizio dell’anno scolastico con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’istruzione.
Si tratta di un appuntamento collaudato che quest’anno sarà condotto in coppia da Flavio Insinna e Francesca Fialdini. Ricordiamo che in passato Tutti a scuola è stato prevalentemente affidato alla conduzione di Fabrizio Frizzi.
Il programma sarà trasmesso dalla scuola primaria Mariele Ventre della città de L’Aquila. Si tratta di una scelta che vuole ricordare il terribile terremoto che ha squarciato la città abruzzese nel 2009.
La manifestazione sarà in diretta e come ospiti ci saranno moltissimi personaggi sia del mondo dello spettacolo, sia del mondo della musica. Tra questi vi anticipiamo che saranno presenti Veronica Pivetti, e nel settore delle sette note i cantanti Arisa, Enrico Nigiotti e Ron.
La scelta di Veronica Pivetti non è casuale. Infatti l’attrice è stata interprete e protagonista della serie Provaci ancora Prof in cinque edizioni. Era la docente di un istituto di istruzione secondaria.
Presente anche un’orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis. La caratteristica consiste nel fatto che l’orchestra è composta dai migliori allievi provenienti dai più prestigiosi conservatori musicali d’Italia. La regia è affidata a Maurizio Ventriglia.
Nel corso del programma ci saranno una parte istituzionale ed una dedicata all’intrattenimento e alla musica.
Come vi abbiamo già detto la scelta de L’Aquila rappresenta il simbolo della rinascita dopo il sisma di 10 anni fa. Si vuole comunicare un messaggio di speranza che passa proprio attraverso la scuola: Il futuro appartiene ai giovani e deve essere scritto proprio da loro.
Nel corso del programma ci sarà l’esibizione di alcuni studenti provenienti da scuole di diverse regioni italiane. I ragazzi mostreranno le loro capacità nelle attività creative e di approfondimento culturale nelle quali si sono maggiormente distinti nel corso del precedente anno scolastico.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come ogni anno farà un discorso ai ragazzi presenti ma si rivolgerà anche a tutti gli studenti italiani. Metterà in rilievo che attraverso la scuola bisogna impegnarsi in molte attività di prevenzione, tra cui la tutela dell’ambiente. E punterà l’attenzione sul tema dell’inclusione.
Questi due temi così importanti saranno i pilastri dei discorsi che il Ministro dell’Istruzione e il capo dello Stato rivolgeranno a tutti gli studenti.
Ricordiamo ad esempio che nell’edizione del 2016 al timone del programma c’erano Fabrizio Frizzi e Flavio Insinna. La trasmissione in diretta della cerimonia avvenne alle 11:00 del mattino. In quell’anno particolare si ricordò soprattutto il terremoto del 24 agosto 2016. Ogni anno infatti si mette in evidenza una tematica particolare.
Infine ricordiamo che gli ospiti invitati rappresentano le preferenze degli under 20, sia nel settore nella musica che dello sport.