Pierluigi Diaco ha dedicato tutta la puntata ai saluti ed ai ringraziamenti. Il programma si accomiata dai telespettatori e dà appuntamento in seconda tarda serata alle 23.50 circa, a cominciare da sabato 14 settembre sempre su Rai 1. Il titolo sarà Io e te di notte. Confermata quasi tutta la squadra con alcune novità, come vi abbiamo già anticipato.
Tra queste lo spazio dedicato a Valeria Graci che, finalmente, ha un segmento tutto suo nel quale potrà far conoscere le sue capacità ironiche troppo mortificate nella versione estiva. Ci sarà la Posta del Cuore con Sandra Milo. Ma le lettere le leggerà lo stesso Diaco per consentire alla Graci di preparare il suo monologo settimanale.
Diaco ha annunciato la presenza di coppie giovani nella parte chiamata Come nelle favole 2.0.
All’inizio dell’ultimo appuntamento, è arrivato in studio Maurizio Costanzo. Si è ripercorsa, a grandi linee la storia del conduttore sia in Rai che in Mediaset. Diaco ci ha tenuto, troppe volte, a sottolineare che lui stesso è un autore del Maurizio Costanzo show di cui si sta già cominciando a preparare la nuova edizione in onda a novembre.
Ed ha annunciato al pubblico di Rai 1 che la prima riunione si terrà il prossimo 19 settembre. Insomma, pur ringraziando ed elogiando l’azienda televisiva pubblica, Diaco ha mostrato di essere sempre legato a Mediaset in maniera forte e continuativa.
Prima di accomiatarsi dal pubblico del day time di Rai, Diaco ha ringraziato il suo compagno Alessio Orsingher rivolgendogli una vera e propria, commovente, dichiarazione d’amore. Ha fatto entrare in studio il loro cane Ugo che ha vagato per lo studio e spesso è stato preso in braccio dal conduttore spiegando che loro tre si sentono a tutti gli effetti, una famiglia.
Diaco ha ammesso di possedere un carattere spigoloso. Ma di essere riuscito a smussarne molti lati proprio grazie all’amore di Alessio. Si è commosso, ha pianto, soprattutto quando ha fatto ascoltare in studio la loro canzone preferita. “Da quando ho incontrato Alessio il mio cuore ha un altro modo di battere” ha detto Diaco tra la commozione del pubblico in sala.
E nel corso della lunga intervista con Maurizio Costanzo, ha dimostrato quanto sia grande la stima e la devozione che lo lega all’inventore del talk show italiano.
Insomma, è stata una puntata differente che ha concluso un ciclo pomeridiano. Lunedì torna Caterina Balivo con la seconda edizione di Vieni da me.