Sabato 14 settembre, alle 8:25 circa, e domenica 15 settembre, alle 6:30, torna su Rai1 Unomattina In Famiglia. La prima novità è la conduzione: c’è la new entry Monica Setta e il ritorno di Tiberio Timperi.
La formula è la medesima: cavallo vincente non si cambia. Il programma si mantiene ancorato allo schema degli ultimi anni, premiato da ascolti soddisfacenti e da riconoscimenti critici. L’ultimo è, in ordine di tempo, il Premiolino 2019, assegnato al professore Francesco Sabatini proprio per la rubrica “Pronto soccorso linguistico”.
Cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco, per un intrattenimento leggero. Molte le rubriche, alcune ormai storiche, oltre alla citata “Pronto soccorso linguistico”.
Ci saranno “Cronaca Rosa”, la paradossale rassegna stampa rosa di Gianni Ippoliti, “Se ne parla in Famiglia” spazio dedicato alle condizioni materiali e sociali delle famiglie italiane, con il contributo di docenti universitari, esperti, grandi firme del giornalismo o semplici testimoni della vita quotidiana.
Lo spettacolo sarà protagonista in “Da Vedere Da Ascoltare”, rassegna critica di eventi che hanno attirato l’attenzione degli italiani a teatro, nei concerti, nelle mostre o al cinema.
Confermato lo spazio sulla vita di coppia “Lui e Lei” che sarà gestita solo da Marta Flavi. Seguono, poi, le rubriche di Lucia Cuffaro sul “Saper Fare”, il Meteo, affidato come sempre al colonnello Francesco Laurenzi.
Ci sarà anche quest’anno lo spazio dedicato ai problemi della scuola dell’obbligo, con particolare riferimento al ruolo dei genitori nel processo formativo delle nuove generazioni.
Tra le novità, una rubrica sulle grandi storie d’amore e uno spazio in cui persone famose ricorderanno la loro gita scolastica. Costantino d’Orazio continuerà a raccontare alcune misteriose bellezze del Paese.
Il talk domenicale, infine, confermerà la missione specifica di smontare le semplificazioni e le contrapposizioni schematiche sui temi che riguardano soprattutto il costume degli italiani, le dinamiche di coppia e quelle tra genitori e figli.