Alla vigilia del decimo anniversario della morte dell’ indimenticato Mike Bongiorno,
il palinsesto di Canale 5 è quasi interamente dedicato al celebre presentatore nonché Re del quiz.
In questa serata evento è prevista la messa in onda dei momenti più belli dei suoi programmi più famosi che hanno fatto la storia della televisione italiana. Tra questi ci saranno “Telemike”, “Superflash” e “Pentatlon”.
Seguiamo insieme la puntata:
Il primo filmato è tratto da “Ricomincio da 20″ del 2000. La trasmissione era un evento organizzato da Mediaset per festeggiare i 20 anni di Canale 5. Un giovane Paolo Bonolis ringrazia Mike Bongiorno per aver lasciato, all’epoca, la Rai per entrare nella squadra del Biscione.
Durante la serata erano presenti molti volti simbolo di Mediaset come Gerry Scotti, Maria De Filippi, Emilio Fede e Maurizio Costanzo. Accanto a loro alcuni pionieri del nostro cinema italiano come Alberto Sordi.
Si va indietro nel tempo, nel 1997 al Gran Premio Internazionale della Tv. Pippo Baudo introduce Luciano Pavarotti.
Quell’anno, come trasmissione musicale, vinse il Festival di Sanremo condotto da Mike, Valeria Marini e Piero Chiambretti.
Nel 1988 nella trasmissione Telemike, Bongiorno ospitò la star internazionale Elton John. Il cantante regalò alcuni momenti musicali accompagnandosi con il pianoforte.
Sei anni prima, a Superflash, Mike Bongiorno invitò in studio due monaci provenienti direttamente dal Tibet per un corso sulla filosofia tibetana. I monaci presentano a Mike una delle loro piccole tradizioni. Quando hanno qualche ospite gli offrono il loro tipico té mescolato con del burro .
Nel 2006 durante i Telegatti lo showman Fiorello venne premiato da Mike Bongiorno. Al suo ingresso, lo studio si alzò in piedi, per omaggiarlo con un caloroso applauso.
Nel ricordare Mike non potevano mancare le immagini tratte da I tre tenori (1998) ovvero Raimondo Vianello, Corrado e Mike Bongiorno. La serata fu condotta da Maurizio Costanzo e dal maratoneta televisivo Enrico Mentana.
Durante la trasmissione Corrado e Mike raccontano di essere nati lo stesso anno ma in città diverse: a Roma il primo, A New York il secondo.
Va in onda un’altra clip tratta da “Ricomincio da 20″. Mike chiama sul palco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello i quali raccontano il corteggiamento di Berlusconi per convincerli a lavorare in Mediaset.
Nel 1987 i Bee Gees nello studio di Telemike cantarono “You win again”.
L’anno dopo Corrado, in una puntata speciale dedicata alle 1500 puntate de Il pranzo è servito (il titolo era “1500 ma non li dimostra”), invitò Mike Bongiorno che interpretò il ruolo di notaio nei giochi della puntata.
Tornando nuovamente al 2000 , durante i festeggiamenti del ventennio di Mediaset, Mike ed il maestro Pregadio ricordano Corrado, scomparso l’anno prima.
Nel 1986 durante la cerimonia dei Telegatti Mike Bongiorno presentò il brano inedito di Lucio Dalla,”Caruso”.
Nel 2017, Mike Bongiorno nei panni di un clochard, assegna per la seconda volta il Telegatto a Fiorello.
Durante una puntata di Telemike del 1990 il conduttore scoprì che una concorrente, la signora Livoli, nascondeva negli abiti degli appunti. Sperava così di portare a casa i 120 milioni di lire come montepremi. La concorrente venne squalificata e la puntata fu vinta, a tavolino, dallo sfidante.
Nel 2001 Mike Bongiorno partì per una spedizione al Polo Nord, ideata dal maestro di sci di Papa Giovanni Paolo II, che volle ripercorrere le orme di Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, che nel 1898 scelse di compiere un viaggio esplorativo al Polo senza riuscire a raggiungerlo.
Il presentatore interpretò se stesso in alcuni film come “Sogni mostruosamente proibiti” del 1982 con Paolo Villaggio.
Molti considerano come eredi televisivi di Mike Bongiorno due professionisti come Paolo Bonolis e Gerry Scotti.
Un altro arista internazionale che è stato ospitato a Telemike è stato Barry White il quale cantò “You’re the First, the Last, My Everything”.
Sul palco di Ricomincio da 20, Mike Bongiorno ed Alberto Sordi raccontano gli inizi di Telemilano. Quando nacque la televisione molti attori erano scettici perché pensavano che il tubo catodico avrebbe ucciso il cinema.
Tornando invece agli Anni Ottanta il conduttore a Superflash ospitò anche i Depeche mode, con l’allora singolo “Everything counts”.
Una giovanissima Simona Ventura , appena eletta Ragazza ideale 1987, partecipò ad una puntata di Telemike.
Nel 1979, nella trasmissione I sogni del cassetto del 1979, venne ospitata Orietta Berti che all’epoca portava in grembo il suo secondogenito.
Anche i Kool and the gang, con Celebration, parteciparono a Telemike.
Oltre a Fiorello, Mike premiò tra gli altri anche Pippo Baudo nella kermesse dei Telegatti del 1985.
Oltre ai personaggi finora elencati, Mike ha presentato altri artisti come Vasco Rossi ed il trio Lopez- Marchesini- Sollenghi.
Gigi Sabani invece fu uno dei primi, più di trent’anni fa, ad imitarlo.
Durante la sua lunga carriera ha tenuto a battesimo molte artiste come Renato Zero, Marcella Bella e Paola Barale.
Durante lo speciale di Costanzo, I tre tenori, Mike Bongiorno racconta l’episodio della sua prigionia. Catturato dai nazisti, trascorse sette mesi nel carcere di San Vittore dove conobbe Indro Montanelli.
Durante la cerimonia dei Telegatti del 2003, Pippo Baudo fece conoscere al pubblico il terzo figlio di Mike, Leonardo, che era un bambino.
In chiusura di puntata emergono alcuni aspetti personali di Mike Bongiorno. Era un uomo credente, sensibile ed ottimista.
Termina così l’evento Mike Day.