Indice dei contenuti
Lunedì 9 settembre è andata in onda, alle 10.00 su Rai 1, la nuova edizione di Storie Italiane, con la conduzione di Eleonora Daniele.
Da quest’anno la conduttrice si allungherà fino alle 12 per dare la linea alla collega Elisa Isoardi de La prova del cuoco. Ciò è dovuto allo slittamento della striscia quotidiana che era stata affidata alla giornalista Monica Setta.
Per quanto riguarda la scaletta, la trasmissione sarà divisa di due parti. La prima, dedicata ai temi di attualità e cronaca e la seconda, avrà atmosfere più leggere, sarà legate alle interviste e all’ intrattenimento mattutino.
Storie Italiane, la diretta 9 settembre
Nell’ anteprima la conduttrice introduce gli argomenti della prima puntata della nuova stagione. Si partirà dal caso di Bibbiano per poi chiudere con la terza classificata di Miss Italia. La ragazza, Sevmi Fernando, ha ricevuto un numero cospicuo di insulti sui social e la diva del cinema Gina Lollobrigida l’ha difesa.
Nel comune di Bibbiano più di 70 bambini sono stati strappati alle loro famiglie di origine. Le indagini sono in corso e al momento sono indagate 27 persone. Per lo scandalo degli affidi sono stati sospesi 6 assistenti sociali. A Storie Italiane ascoltiamo un’intercettazione andata gli atti. Una bambina, chiede fermamente, di volere tornare a casa dai propri genitori.
Gli ospiti della prima parte della trasmissione sono: Rita Dalla Chiesa, Antonio Affinita, un avvocato e una assistente sociale.
Va in onda un’intervista ad una mamma che da ben 45 mesi non vede i propri figli. Il loro rapporto ormai si è rotto perché la mancata quotidianità ha fatto si che genitori e figli si allontanassero. Secondo Rita Dalla Chiesa, è atroce il fatto che i piccoli siano stati indotti a mentire per non tornare dalla madre e dal padre.
Antonio Affinita, del Moige, aggiunge che i bambini non erano stati scelti a caso. Venivano prese di mira le famiglie più povere perché non avevano gli strumenti culturali ed economici per difendersi.
Storie Italiane, Claudio Foti
Un inviato di Storie Italiane intervista, Claudio Foti, il guru di Bibbiano. Lo “psicologo senza laurea” è stato accusato di un giro di affidi retribuiti da minori. Foti nega tutte le accuse a suo carico perché il suo mestiere è quello di capire le problematiche dei bambini.
Il compito dell’affido vero e proprio è di competenza degli assistenti sociali e non degli psicologi. Ribatte che da 30 anni lavora per aiutare, in particolare, le vittime di abusi.
L’assistente sociale in studio, difende ovviamente la sua professione. E’ sbagliato criminalizzare un’intera categoria per una vicenda italiana grave e su cui gli inquirenti dovranno fare chiarezza e condannare i colpevoli.
Storie Italiane 9 settembre, Sevmi Fernando
Eleonora Daniele chiude sul caso Bibbiano per cambiare argomento. La seconda parte della trasmissione è dedicata a Sevmi Fernando, terza classificata a Miss Italia. Mentre la ragazza è in studio con la madre, Barbara di Palma è in collegamento con il padre ed il fidanzato di Sevmi.
La miss ha ricevuto sui social network un gran numero di insulti per il suo colore della pelle. Avendo una carnagione scura non sarebbe in grado di rappresentare l’Italia e non adatta a lavorare nel mondo della moda.
Seppur offesa, Sevmi non ha risposto agli attacchi. Le offese ricevute hanno fatto molto soffrire la madre.
Gina Lollobrigida difende Sevmi Fernando
La diva Gina Lollobriga le ha invitato un videomessaggio. La difende dagli insulti ricevuti e la sprona ad andare avanti con coraggio perché la vita è complicata e bisogna affrontarla sempre con ottimismo. Della sua edizione di Miss Italia racconta la sua grande timidezza che nel corso degli anni ha superato.
Al rientro dalla pubblicità, la conduttrice intervista Stefano Oradei, uno dei ballerini di Ballando con le stelle. Oradei era legato sentimentalmente alla collega Veera Kinnunen.
La conduttrice deve però chiudere in anticipo la trasmissione per dare la linea alla Camera dei deputati per le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. L’intervista ad Oradei andrà in onda domani, 10 settembre, durante la seconda parte del programma.