Possiamo anticiparvi che, tra gli ospiti previsti nel corso delle quattro puntate, ci saranno Carla Fracci, Ornella Vanoni e Sabrina Ferilli.
Il trend dello show è di invitare personaggi che sono stati imitati e parodiati dalla stessa Raffaele. Compariranno insieme alla loro sosia con la quale interagiranno. In una atmosfera che ricorda molto quelle di una compagnia di giro, la Raffaele, in ogni puntata, avrà accanto a sé Lillo e Greg all’anagrafe Pasquale Petrolo e Claudio Gregucci. La coppia la accompagnerà in questo viaggio che si svolgerà a 360° nel mondo dello spettacolo. Infatti Virginia Raffaele, consacrata alla grande notorietà proprio dal programma radiofonico di Lillo e Greg “610“, accoglierà personaggi dell’universo musicale, esponenti del mondo della cultura e del cinema. Tutti dovranno sottoporsi al gioco “facciamo che io ero”. La Raffaele cioè chiederà agli ospiti che vengono a trovarla di calarsi per una volta nella loro vita in un personaggio molto distante dalla loro personalità. Dovranno essere però ruoli nei quali non si sono mai messi alla prova, quindi inediti.
In un turbinio di maschere, Virginia Raffaele passerà da una parodia all’altra senza dimenticare però di apparire con il proprio volto. Infatti tra un’imitazione e l’altra, la protagonista gestirà gli spazi intermedi con la sua faccia naturale. Questo naturalmente comporta che il programma non è in diretta. Infatti le prime registrazioni dovranno iniziare molto presto. E probabilmente non tutti i segmenti dello spettacolo verranno registrati alla presenza del pubblico. Tutto questo perché sono necessari tempi molto lunghi alla protagonista per cambiare personaggio e immedesimarsi in tutti gli altri che verranno successivamente ed anche per evitare eventuali fughe di notizie.
Insieme agli ospiti l’attrice e comica sarà la protagonista di spazi musicali, sketch, monologhi, e anche interviste ai principali personaggi che arriveranno in studio.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
La costruzione dello show è fatta in modo tale da raccogliere un pubblico trasversale fatto anche di bambini. Infatti le atmosfere, grazie alle coreografie, riportano molto spesso all’universo delle fiabe con tutte le storie fantastiche nelle quali ogni cosa può diventare possibile.
La messa in onda di “Facciamo che io ero” è stata spostata di un giorno. Infatti era prevista per mercoledì 17 maggio invece adesso va in onda da giovedì 18 maggio e successivamente tutti i giovedì nella medesima collocazione oraria.
Sul palcoscenico accanto a Virginia Raffaele ci sarà anche un corpo di ballo e una band diretta dal maestro Teo Ciavarella le coreografie invece sono di Laccio.
Il programma va in onda dal Teatro 15 di Cinecittà.