Si chiama Essere Elisabetta il film documentario che racconta la vita della stilista, self made woman, Elisabetta Franchi. L’appuntamento è alle 21:10 su Real Time. Il prodotto arriva in prima visione televisiva.
Innanzitutto spieghiamo che Elisabetta Franchi è una stilista che si è formata letteralmente dal nulla. La protagonista del docufilm nasce a Bologna nel 1968 ed è quarta di cinque figli. La sua famiglia è di umili origini e la madre è costretta a crescere da sola i suoi figli.
Successivamente Elisabetta ricorderà che è pesata molto l’assenza del padre e le successive difficoltà economiche. Ma lei ha sempre inseguito un sogno, ha avuto una grande determinazione e la caparbietà necessaria per far fronte alle difficoltà della vita e riuscire a vincerla.
Questa sera nel documentario che ne racconta tutto l’excursus personale e professionale, sentiremo la protagonista svelare: «vendevo biancheria intima ai mercati. La mattina mi svegliavo alle 4:00, montavo il banco, sia con il grande freddo, sia con il caldo. Ero sempre qui cercando di guadagnare lo stretto indispensabile per andare avanti».
Si presenta così la Franchi dopo 20 anni di carriera. Quella giovane donna che ha sfidato le intemperie atmosferiche, oggi ha 310 dipendenti e 117 milioni di euro di fatturato. 74 suoi negozi sono sparsi in tutto il mondo e sui social è seguita da 1,7 milioni di follower.
Ascolteremo Elisabetta confessare che ancora oggi riesce ad emozionarsi ed emozionare proprio perché la vita di una donna, e la sua in particolare, è stata una successione di emozioni. Ha vissuto con tenacia senza risparmiare le energie necessarie per raggiungere un solo obiettivo: realizzare i sogni di una bambina che ha sempre visto nel mondo della moda il suo vero universo.
Tutto questo viene raccontato da Essere Elisabetta, documentario prodotto da Endemol Shine Italy per Discovery Italia. Il prodotto televisivo, oltre che in prima visione free su Real Time, è disponibile anche su Dplay sul sito www.it.dplay.com oppure scaricando la app su App Store e Google Play.
Una delle parti più interessanti del film documentario è il racconto della festa di celebrazione del ventesimo anniversario del brand. La conclusione mostra invece la sfilata autunno inverno in un susseguirsi di immagini singolari e molto glamour.
La narrazione alterna la vita privata della stilista e designer alla quotidianità professionale soprattutto quando si è in prossimità di una importante passerella. In questo contesto vengono documentati tutti i preparativi, una sorta di backstage della sfilata che appassiona e incuriosisce il telespettatore.
Elisabetta Franchi è un marchio di moda italiano di proprietà di Betty Blues S.p.A. Questo marchio è stato creato nel 1998 sia dalla stilista che dal marito Sebastiano Cennamo, anche lui imprenditore.
Infine sottolineiamo che il marchio propone diverse linee di abbigliamento e di accessori come scarpe e borse. Il marchio è presente in oltre 60 boutique monomarca distribuiti in numerosissimi grandi centri a livello internazionale.