Da venerdì 13 settembre in diretta su Rai 1 in prima serata torna Carlo Conti al timone della nona edizione di Tale e Quale Show.
La prima novità è che è prevista una puntata spin-off del format originale dedicato ai VIP, con persone comuni. Accade nella decima puntata. Il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo sottolinea che la versione Nip sta andando in onda già in Spagna ed ha avuto un notevole riscontro di pubblico.
E’ possibile che un Tale e Quale Show dedicato ai Nip, venga inserito in maniera autonoma nel palinsesto di Rai 1 nel 2020. Nessuna decisione è stata presa. Si comincerà a pensare a questa ipotesi alla fine dell’edizione in corso.
Lo conferma anche Teresa De Santis, responsabile della prima rete, che etichetta Tale e Quale Show come uno dei programmi principe della stagione autunno-inverno di Rai 1.
La De Santis, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha detto di seguire il lavoro di Carlo Conti da 20 anni. «Tale e Quale Show ha dato sempre degli ottimi risultati di ascolto e si è scontrato molte volte anche con una concorrenza agguerrita».
Carlo Conti, nel presentare la nuova edizione, si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti e a proposito dei partecipanti svela: «io non parlo mai dei concorrenti, per me sono tutti protagonisti. Il nostro è un varietà sempre pulito e rispettoso. Non c’è mai litigio né tra i partecipanti né tra la giuria. Voglio inoltre sottolineare che siamo sempre ligi all’orario di chiusura. Non sforiamo mai per conquistare magari mezzo punto di share in più».
A questo punto vi ripresentiamo tutto il cast.
Flora Canto ex di Uomini e Donne e compagna di Enrico Brignano. Sara Facciolini showgirl, l’attrice Eva Grimaldi, le cantanti Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci, il cantautore Davide De Marinis, la cantautrice Tiziana Rivale, i comici e conduttori Gigi e Ross, ex di Made in Sud (come unico concorrente), l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, il cantante e pianista Agostino Penna e l’imitatore David Pratelli. A questi nomi bisogna aggiungere Francesco Monte, ex tronista, ex fidanzato di Cecilia Rodriguez, ex naufrago dell’Isola dei Famosi ed ex gieffino vip.
Da sottolineare il primo tentativo della Rai per “ripulire” il concorrente: nel presentare Francesco Monte, gli attribuisce la professione di modello tacendo tutto il suo passato. Certo inserire nella tv pubblica e nel programma di punta dell’autunno di Rai 1, un personaggio che ha scatenato le polemiche del canna-gate è quantomeno singolare e discutibile.
Confermata anche la giuria dello scorso anno composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. La Goggi è la vera veterana del programma presente fin dalla prima edizione.
Carlo Conti nel corso della conferenza stampa ha svelato un aneddoto singolare: alcuni organi di stampa, nel presentare personaggi noti, hanno pubblicato la foto delle imitazioni fatte a Tale e Quale Show.