Silvia Toffanin ospita questo pomeriggio nel salotto del suo programma in rosa Antonella Clerici. L’ex conduttrice de La prova del cuoco arriva per la prima volta a Verissimo.
Insieme a lei ci sono anche le figlie dell’allenatore del Bologna, Sinisa Mihajlovic, Virginia e Viktorija che parleranno della malattia del padre. Inoltre presenti anche Ilary Blasi e Alvin conduttori da giovedì 19 settembre di Eurogames. Arriva anche Giulia De Lellis a presentare il suo ultimo libro con un giorno di anticipo rispetto alla partecipazione a Domenica In.
Ma l’ospite principale è Antonella Clerici. La conduttrice parla per la prima volta del periodo delicato che sta attraversando dal punto di vista professionale. Tra l’altro dice alla Toffanin: «mi fermo, rifletto e magari mi vengono delle idee alle quali non pensavo quando ero presa dalla frenesia della vita televisiva».
La conduttrice fa capire di essere pronta per nuove avventure. E alla Toffanin che le chiede quali sono i motivi di quanto sta accadendo alla Rai risponde: «amo molto la Rai. Ci lavoro da 34 anni ed ho visto alternarsi alla conduzione molti dirigenti. Certo non si può piacere a tutti. Ci sono direttori che cercano di mettere alcune persone nell’angolo ed è normale. Poi mi chiedo per quale motivo accada questo. Io non ho preteso molto, soltanto desideravo fare i programmi che conducevo in passato. Avevo già abbandonato l’impegno quotidiano. C’è stato tutto questo gran caos per delle banalità, per dei dispetti».
A proposito del suo abbandono a La Prova del Cuoco dice: «se penso a Fabrizio Frizzi quando è venuto a trovarmi il giorno del mio compleanno, il 6 dicembre, constato con grande amarezza che tre mesi dopo lui non c’era più. Proprio questa precarietà della vita mi ha fatto scegliere velocemente una dimensione più privata, più legata ai temi e alle persone importanti. Perché la morte di Frizzi è stata per me un vero shock. E la sua morte ha accelerato delle scelte che forse avrei dovuto fare con più calma. Ma in quel momento mi sentivo di agire così».
Per quanto riguarda il suo futuro professionale Antonella Clerici dichiara: «fino a giugno sarò in Rai. Quando accadono queste cose io vorrei buttare tutto all’aria ed andarmene. Però mi sono imposta di non fare più scelte affrettate e di riflettere bene su quanto voglio fare. Ciò che conta adesso sono i progetti. E infatti sto pensando proprio ad un progetto che sia giusto per me e andrò dove potrò realizzarlo».
La presenza della Clerici nel contenitore di Silvia Toffanin fa intuire che probabilmente potrebbero esserci in futuro degli approcci con Mediaset. Un’ipotesi che già circolava qualche tempo fa.