Il programma dei sentimenti ideato e condotto da Maria De Filippi è giunto alla ventiquattresima edizione ed è stato sempre leader della fascia del daytime pomeridiano della principale rete Mediaset.
Anche nell’edizione ai nastri di partenza sono confermate due tipologie di trono: il trono classico e il trono over. Confermata la presenza degli opinionisti Tina Cipollari e Gianni Sperti. Tinì Cansino interviene invece soltanto alcune volte a settimana.
Tinì Cansino è conosciuta per aver partecipato al programma cult degli anni ’80, Drive In. La Cansino è un’attrice greca naturalizzata italiana che all’anagrafe è Photina Lappa. Era nel programma la ragazza fast food. Gianni Sperti e Tina Cipollari non hanno bisogno di presentazioni.
Trono classico | il profilo dei tronisti
Ricordiamo che nel trono classico i protagonisti sono giovani che cercano l’amore e quindi sono intenzionati a trovare la propria anima gemella. I quattro tronisti sono: Giulia Quattrociocche, Alessandro Zarino, Sara Tozzi e Giulio Raselli.
Giulia Quattrociocche è una studentessa di scienze politiche che vive a Roma. Ha 27 anni e lavora come cameriera nel ristorante di un’amica. Ha un ottimo rapporto con la mamma che ha avuto un passato molto difficile.
Alessandro Zarino è un istruttore di CrossFit, vive a Napoli ed ha 28 anni. Attualmente lavora come modello. In passato, insoddisfatto dell’ambiente in cui operava, si è trasferito per un certo periodo di tempo in Australia dove ha svolto varie mansioni tra cui il muratore, il cameriere e lo chef.
Sara Tozzi è stata già tentatrice a Temptation Island e quindi ha qualche esperienza televisiva. Vive a Modena lavora come barista ed ha 22 anni. Ha avuto una relazione abbastanza difficile che l’ha fatta soffrire. É alla ricerca dell’anima gemella che possa finalmente rappresentare per lei l’amore.
Giulio Raselli, anche lui tentatore a Temptation Island. Proviene dalla scorsa edizione di Uomini e Donne dove ha corteggiato Giulia Cavaglià. Ha 29 anni, vive a Valenza ed è un ex giocatore di basket. La mamma è del Guatemala, il padre italiano e lui ha vissuto tra il nostro paese e gli Stati Uniti.
Uomini e Donne 2019 | il trono over
Accanto al trono classico c’è quello over. Il fine è favorire l’incontro, e qualche possibile relazione d’amore o d’amicizia, tra persone adulte. Si dà a loro la possibilità di conoscersi nel corso delle varie puntate della trasmissione, ed eventualmente di incontrarsi anche al di fuori dello studio.
Protagonista assoluta di questa nuova edizione è ancora una volta Gemma Galgani. Tra gli altri partecipanti rivedremo sicuramente anche Ida Platano e Barbara De Santi.
Per questa edizione autunnale non è prevista la presenza del trono gay, assente oramai da 2 anni. Potrebbe tornare nell’edizione primaverile del programma dedicato ai sentimenti.
Uomini e Donne è prodotto dalla Fascino PGT per Mediaset. Il caporedattore del trono classico è Raffaella Mennoia che, durante la scorsa estate, è stata al centro di polemiche da parte di ex partecipanti. Polemiche che ancora non sono completamente sopite.
La regia è di Paolo Carcano e Laura Basile.