Ha per titolo, quest’anno, Il borgo dei borghi – La grande sfida, la competizione tra i piccoli centri più suggestivi e caratteristici d’Italia condotta da Camila Raznovic.
Il programma ha la durata di circa un mese.Inizia il 22 settembre e si conclude il 20 ottobre. In questo periodo 60 borghi, da Nord a Sud, si confronteranno per assicurarsi il titolo di “Borgo dei borghi 2019″.
Un viaggio a 360 gradi nel corso del quale la conduttrice Camila Raznovich mostra al pubblico della rete, le bellezze, le ricchezze, i paesaggi e l’arte dei vari centri in gara. Per questo scopo si farà accompagnare da guide locali e da compagni di viaggio come Philippe Daverio e Piergiorgio Odifreddi.
Nella edizione 2019, si sfidano 60 Borghi, tre per ciascuna regione. Le prime quattro puntate sono dedicate alla presentazione di tutti i borghi concorrenti, 15 per ciascuna puntata.
Ma da 60 i borghi si ridurranno a 20: è questo il numero dei piccoli centri, uno per regione,che accederanno alla finale grazie ai voti che stanno pervenendo sul sito del programma www.rai.it/borgodeiborghi. Si può votare fino alle 23.59 di giovedì 17 ottobre.
Solo allora si potranno conoscere i 20 finalisti che si sfideranno nel corso della puntata finale del 20 ottobre in diretta.
In ognuna delle puntate “eliminatorie” oltre a mostrare i borghi in gara, la Raznovic conduce i telespettatori alla scoperta di altre bellezze che spesso sfuggono al grande turismo ma non sono meno affascinanti. Sono percorsi sia artistici che architettonici che paesaggistici.
Ricordiamo che, nell’edizione 2018, a vincere il titolo è stato Petralia Soprana in Sicilia. Il centro era arrivato in finale insieme a Guardiagrele (Abruzzo) Mel (Veneto) e Subiaco (Lazio)
Ecco quali sono i Borghi in gara
Lombardia: TERMOSINE, BIENNO, SAN BENEDETTO PO
Calabria: FIUME FREDDO BRUZIO, BOVA, ROCCA IMPERIALE
Sicilia: PALAZZOLO ACREIDE, CASTELMOLA, GANGI
Lazio: SAN FELICE CIRCEO, CAPRAROLA, VITORCHIANO
Piemonte: CELLA MONTE, VOGOGNA, MONFORTE D’ALBA
Molise: PESCHE, FERRAZZANO, BAGNOLI DEL TRIGNO
Marche: MORESCO, GRADARA, MONTECOSARO
Liguria: NOLI, LAIGUEGLIA, BRUGNATO
Campania: SANT’ANGELO DEI LOMBARDI, MONTESARCHIO, CASTELLABATE
Emilia-Romagna: VERRUCCHIO, BOBBIO, VIGOLENO
Puglia: BOVINO, MARUGGIO, STERNATIA
Trentino-Alto Adige: CHIUSA, GAIS, TASSULLO
Val d’Aosta: CHAMOIS, FENIS, GRESSONEY-SAINT-JEAN
Veneto: FRATTA POLESINE, BORGHETTO DI VALEGGIO, SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA
Friuli-Venezia Giulia: STRASSOLDO, SESTO AL REGHENA, TOPPO
Abruzzo: CARAMANICO TERME, CASTEL DEL MONTE, PESCOCOSTANZO
Toscana: BARGA, CASTIGLIONE DI GARFAGNANA, CETONA
Umbria: BETTONA, PANICALE, LUGNANO IN TEVERINA
Basilicata: CASTELMEZZANO, ROTONDELLA, BRINDISI DI MONTAGNA
Sardegna: SAN TEODORO, ATZARA, CASTELSARDO