La regia è di Lele Biscussi. L’ambiente in cui si svolgeranno i giochi è Cinecittà World, il parco divertimenti di Roma, che ospiterà 300 concorrenti in gara, con 30 squadre in competizione.
Eurogames, infatti, è una competizione a squadre: Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia sono le 6 nazioni che gareggeranno l’una contro l’altra in nove giochi, declinati sulla propria storia e tradizioni. Tra i giochi fissi troveremo: il classico Fil Rouge, il Pallodromo e il Muro dei campioni. Le altre sei prove invece, cambieranno puntata dopo puntata. Soltanto per una prova le squadre potranno scegliere di giocare il jolly che permetterà di raddoppiare il punteggio ottenuto in quella sfida.
La versione rinnovata di “Giochi senza frontiere”, oltre l’inedita coppia di conduttori formata da Ilary Blasi ed Alvin, comprende sei arbitri capitanati da Jury Chechi, che giudicheranno tutte le prove. Al termine della serata, la vittoria sarà di una squadra.
Questa sera, seguiremo insieme la diretta. Ricordiamo che ad accedere alla finalissima, per ogni Stato, sarà la squadra che ha conquistato il miglior punteggio durante le fasi eliminatorie.
Ecco tutti gli eventi in diretta
La puntata inizia con la presentazione delle squadre che si sfideranno agli Eurogames. Ilary Blasi ed Alvin presentano i concorrenti, ed il giudice della gara, il campione Juri Chechi, che con l’aiuto di sei arbitri giudicherà tutte le prove secondo un rigido regolamento.
Entriamo nel vivo della competizione, ad iniziare sono la Spagna e la Polonia, che decidono di giocare immediatamente il jolly, per raddoppiare il punteggio. Durante la sfida i concorrenti devono riuscire ad estrarre la mozzarella dalla piscina, posizionarla in carrozza, per poi raggiungere la fetta di pane, utilizzando solo i palmi delle mani. Secondo il regolamento la testa della mozzarella deve rimanere fuori dalla carrozza. Si giocheranno un totale di 3 manche. Nella seconda partecipano la Russia e la Grecia. Nella terza, si schierano da una parte la Germania, che gioca il jolly, e dall’altra l’Italia.
Alla fine della prima prova, Varsavia ossia la Polonia è prima in classifica.
In attesa dei risultati finali, i conduttori Ilary e Alvin annunciano la pubblicità.
Al rientro dall’intervallo pubblicitario, il giudice Jury fornisce i risultati della seconda prova. Secondo la classifica: al primo posto Varsavia, al secondo la Russia, al terzo la Spagna, al quarto la Polonia, al quinto l’Italia, ed al sesto ed ultimo posto la Grecia.
Si passa alla terza prova, il difficile e faticoso Fil Rouge. Inizia la Grecia, e termina la gara la Russia.
In occasione dell’Oktoberfest, che si terrà tra pochi giorni a Monaco di Baviera, ha inizio una nuova prova, a partecipare sono: l’Italia con Anita ed Elvira, la Grecia e la Polonia. Il gioco consiste nel portare il maggior numero di boccali alla fine del percorso, in cui si trovano le restanti nazioni. Nella seconda manche è il turno della Russia, Germania e Spagna. Al momento ad essere in vantaggio sono la Germania e la Spagna.
Ilary ed Alvin ricordano che R101 è la radio ufficiale di Eurogames.
Termina la manche e la classifica si snoda nel seguente modo: al primo posto la Germania, al secondo la Grecia, al terzo la Polonia, pari merito per Russia e Spagna, ed all’ultima posizione vi è l’Italia.
Lo show continua con la quarta prova, il Pallodromo, sfida fissa presente in ogni puntata. Il gioco consiste nel partire dalla piscina, percorrere tutto il tragitto dentro una sfera ed arrivare dall’altra parte dell’arena, avendo a disposizione 10 minuti di autonomia di ossigeno. Penalità per i concorrenti è uscire dalla propria corsia con la sfera. Solamente la Russia riesce a giungere a destinazione.
In testa alla classifica Varsavia e Monaco di Baviera, l’Italia si colloca solamente al quinto posto.Alvin introduce la quinta prova, ispirata dalla tradizione storica della Siberia, in particolare ci troviamo nello stretto di Bering. I concorrenti devono aspettare la glaciazione per passare da un blocco all’altro, provando a superare gli ostacoli, tempo massimo 3 minuti. Nella prima manche partecipano la Grecia e la Polonia. Nella seconda manche l’Italia e la Russia, nonostante quest’ultima abbia giocato il jolly, la nazione vincitrice è l’Italia. Nella terza ed ultima manche, partecipano la Spagna e la Germania.
L’Italia si colloca al primo posto in classifica nella seguente sfida. Ma per la Grecia e la Russia che hanno giocato il jolly il punteggio raddoppia: al primo posto vi è la Germania, al secondo la Russia, al terzo la Polonia, pari merito per Italia e Spagna, al sesto ed ultimo posto la Grecia.
L’unica a non aver ancora giocato il jolly è l’Italia.
Siamo giunti al secondo Fil Rouge, ricordiamo che in questa sfida ogni squadra gioca una manche da sola, senza la competizione con le altre. I primi a partire sono i concorrenti spagnoli. Ilary Blasi commenta: “ma l’hanno capito che è un gioco a tempo?”. E’ il turno della Polonia, i concorrenti si mostrano più agili, affrontano gli scivoli, la stanza dei bottoni e gli elastici con intraprendenza.
La sesta prova è ispirata ad un piatto fresco ed estivo: l’ insalata Greca, originaria di Salonicco. I concorrenti vestiti da “ingredienti” devono aggrapparsi alle corde, raggiungere la cima della salita solo con i piedi e senza l’aiuto delle mani, per tuffarsi nel piatto e “condire l’insalata”. Nella prima manche giocano la Spagna e la Polonia. Nella seconda manche è il turno della Germania e Grecia. Nella terza ed ultima manche, partecipano la Russia e la Polonia.
La classifica rimane quasi invariata, data la penalità per Spagna e Italia per aver utilizzato le mani durante la sfida, si collocano al quinto posto in pari merito. In testa la Germania.
Il prossimo gioco ha come protagonisti i pianeti. La città che ha ispirato questa sfida è Varsavia, da cui nasce Nicolò Copernico e la sua teoria copernicana. Il sole, dovrà tirar fuori dall’orbita il maggior numero di pianeti. Gioca la Russia. La prossima situazione copernicana avrà come protagonista la Germania. Nella terza manche tocca alla Spagna. Nella sfida successiva gioca la Grecia. Adesso è il turno dell’Italia che decide di giocare il jolly. Nella sesta ed ultima manche tocca alla Polonia.
L’Italia nonostante abbia giocato il jolly si colloca all’ultimo posto della classifica: la Germania si riconferma vincitrice indiscussa, l’Italia rimane in quinta posizione, ultima la Grecia.
Ultimo Fil Rouge, di serata. Giocano l’Italia e la Germania. Ricordiamo che i concorrenti indossano degli occhiali sabbiati che oscurano la visuale durante il percorso.
Il risultato della finale del Fil Rouge lo scopriremo dopo la pubblicità.
Il programma riprende: si confermano ancora una volta vincitori della classifica i tedeschi, Monaco di Baviera.
Siamo giunti al gioco finale degli Eurogames, Il muro dei campioni, il più difficile al livello fisico. Ogni squadra potrà schierare 3 concorrenti, che tramite una staffetta dovranno raggiungere la cima. Il muro è alto 5 metri e ha un’inclinazione di 32 gradi. L’unica regola è quella di non usare mai i piedi per spingersi su, ma utilizzare un’asta. La nazione vincitrice otterrà il triplo del punteggio.
Al termine del sfida, nella classifica finale la nazione vincitrice è la Germania. In seconda posizione la Russia, terza la Polonia, quarta l’Italia, quinta la Spagna ed ultima la Grecia.
Arrivati alla fine del primo appuntamento con Eurogames, Ilary ed Alvin salutano i concorrenti in studio: “il gioco in cui la regola numero uno è divertirsi”.