Indice dei contenuti
Concorrenti in gara
La seconda puntata della nuova edizione dello show musicale in cui dodici celebrities si sfidano tra loro trasformandosi ogni settimana in un’icona musicale differente.
In questa edizione a sfidarsi sul palco saranno le showgirl Flora Canto e Sara Facciolini, l’attrice Eva Grimaldi, le cantanti Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci, il cantautore Davide De Marinis, la cantante e compositrice Tiziana Rivale, i comici Gigi e Ross, il modello Francesco Monte, il doppiatore Francesco Pannofino, il cantante e pianista Agostino Penna, l’imitatore David Pratelli.
A giudicarli, una giuria composta da tre artisti, ed un ospite speciale: Loretta Goggi, presente sin dalla prima edizione, affiancata come lo scorso anno da Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme e la presenza del quarto giudice Enrico Brignano. Nel corso delle settimane, i dodici protagonisti saranno preparati dai tutor del varietà: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci, e la “actor coach” Emanuela Aureli.
Nella scorsa puntata, vince Lidia Schillaci
Nel primo appuntamento è stata Lidia Schillaci ad avere la meglio con tutti, grazie alla reinterpretazione di Shallow cantata da Lady Gaga. Si trova in testa alla classifica provvisoria con 58 punti. E questa sera interpreterà Giorgia.
I dodici concorrenti, anche in questa occasione, si cimenteranno in nuove imitazioni pronti ad esibirsi rigorosamente dal vivo accompagnati dall’orchestra del maestro Pinnuccio Pirazzoli.
Di seguito, seguiremo la puntata in tempo reale, a partire dalle ore 21.25
Carlo Conti apre la puntata di Tale e Quale Show della nona edizione, presentando la giuria composta da Loretta Goggi, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello, ed il quarto giudice speciale di questa sera, l’attore Enrico Brignano, in promozione per il film in uscita Tutta un’altra vita.
Prima dell’inizio della gara, vediamo velocemente le esibizioni della scorsa puntata vinta da Lidia Schillaci.
Gigi & Ross danno il via alle esibizioni di questa seconda puntata con l’imitazione di Ermal Meta e Fabrizio Moro, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2018.
La coppia si esibisce con la canzone Non mi avete fatto niente. Loretta Goggi: “Siete stati bravissimi, l’avete vissuta, complimenti, la somiglianza con Ermal Meta è impressionante”.
Enrico Brignano: “dal look e dalla frase Non mi avete fatto niente mi sembravate i Casa Monica. Per essere due show men siete stati capaci di calarvi nelle vesti di questi due grandi interpreti, bravi”.
Il terzo protagonista Davide De Marinus interpreta J-Ax, con il brano Ostia Lido anno 2019. Giorgio: “oggi ti vesti uguale a Salemme quando va in spiaggia, però niente da dire divertentissimo”. Loretta: “un po’ più di Zeppola ci sarebbe stata bene”.
Francesco Pannofino, invece, si è trasformato in Drupi, con il brano Piccola e Fragile, capolavoro del 1974. Dopo un esibizione decisamente originale, arriva in studio a sorpresa il vero Drupi, che gli si complimenta per aver seguito bene il suo brani; i due cantano in duetto. Loretta: “nella seconda parte con il brano Sereno è, il pezzo con la chitarra è stato ottimo, ma nella prima parte mi hai dato l’impressione che non fossi a tuo agio”. Enrico: “ma io questo lo conosco, ho capito che la tua voce somiglia a quella di mia zia Rita al mattino”.
Francesco Pannofino imita la frase nel film di Forrest Gumb: “mia madre diceva che la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ci trovi”.
La quinta protagonista della serata è Jessica Morlacchi, la travolgente romana che imita Donna Summer, con il brano Hot Stuft del 1979. Loretta: “la voce era identica, ma il trucco a parer mio non era molto somigliante”. Enrico: “voce straordinaria, talmente tanto che chiudendo gli occhi si ritornava indietro nel passato“.
Conti annuncia una breve pausa pubblicitaria. Al rientro il conduttore dello show presenta la vincitrice della settimana scorsa Lidia Schillaci con Lady Gaga, che interpreterà questa sera Giorgia, con il brano Come saprei del 1995. Una performance straordinaria, anche questa volta la campionessa non si è smentita ed è subito standing ovation per il pubblico.
Loretta: “Ti sei ispirata alla Giorgia di oggi, o quella di Sanremo?”. Lidia: “mi sono ispirata ad entrambe”. Giorgio: “se proprio dobbiamo cercare il pelo nell’uovo assomigli un po’ alla Mastroianni, ma sulla voce nulla da dire”. Enrico: “non si trovano gli aggettivi per descrivere la tua voce, sul look sembri Virginia Raggi quando parla con quelli dell’Atac”.Loretta: “io volevo ringraziare Giorgia perché durate la partecipazione a Sanremo giovani decise di portare Maledetta Primavera, nonostante non gli si riconoscesse”.
Le esibizioni continuano con David Pratelli, che imita Dipende di Jarabe De Palo del 1998. Un brano triste scritto dal cantante dopo il tradimento della fidanzata.
Loretta: “mi è piaciuto tantissimo, l’espressione del viso era identica”. Giorgio: “dall’aspetto sembri un calciatore retrocesso in serie B”. Vincenzo: “Hai sposato la filosofia della canzone, ti sei messo a servizio del personaggio”.
La prossima protagonista è Eva Grimaldi, che si è calata nei panni di Milva, con il brano Milord del 1960. Nel filmato di presentazione, abbiamo visto una severissima vocal coach Grazia Fontana, alle prese con una Eva “giocherellona”. La Grimaldi racconta a Carlo Conti che in realtà il suo vero nome è proprio Milva. Un’imitazione complessa, con una performance che lascia a desiderare, dal punto di vista intonativo.
Loretta: “Eva sei stata dolcissima, c’è l’hai messa tutta, ma hai un timbro di voce più basso del pezzo”. Enrico: “come attrice sei sempre stata inimitabile per la tua teatralità, ma questa sera mancava quel graffio da pantera che ti contraddistingue”.
Il nono e atteso protagonista è Francesco Monte, che interpreta Tommaso Paradiso, l’autore prolifico che in questi giorni ha lasciato il suo gruppo musicale i Thegiornalisti. Il brano è Maradona y Pelè.
Enrico: “una buona performance”. Loretta: “io ti ho trovato bravissimo, ma ti do un consiglio non seguire troppo quello che dice il web, quello che fai lo fai molto bene. Ti ho trovato somigliante nella voce e nel trucco”.
Le esibizioni proseguono con Sara Facciolini che affronta Dimentico Tutto di Emma Marrone. Ricordiamo che la cantante in questi giorni ha dovuto abbandonare il suo tour per problemi di salute, legati al cancro con cui ha dovuto combattere già in precedenza durante l’arco della sua vita.
La Facciolini ha fatto del suo meglio, cercando di avvicinarsi il più possibile alla cantante sia per quanto riguarda la vocalità che i movimenti. La sua, però, è stata una performance vocalmente trascinante. Loretta: “hai una grande energia, in alcuni momenti il tuo timbro era eccessivamente graffiante ed aggressivo, simili a quello di Loredana Bertè“.
E’ il momento dell’undicesimo e penultimo artista, Agostino Penna nelle vesti di Gaetano Curreri, con il brano Chiedi chi erano i Beatles del 1984. Penna non ha deluso le aspettative: incredibile, è stata la somiglianza nelle parti della canzone, standing ovation per il pubblico. Enrico: “è un’imitazione fantastica, per me sei Tale e Quale“.
L’ultima in ordine di uscita è Flora Canto. La dolce metà di Enrico Brignano si prepara per passare da Cristina d’Avena a Syria, con il brano Sei tu del 1997. Enrico: “sei veramente brava, però il trucco amore levatelo ti prego non tornare a casa così. Sei stata leggera ed incisiva”. Loretta: “la partenza è stata un po’ insicura, poi ti sei ripresa”.
La presentazione del film di Brignano, Tutta un’altra vita
Carlo Conti presenta il film Tutta un’altra Vita, uscito nelle sale cinematografiche dal 12 settembre 2019. Regia di Alessandro Pondi, di cui Brignano è l’attore protagonista. Che interpreta Gianni, un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale. E quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa da mille e una notte, Gianni azzarda: si impossessa della villa e della vita del suo proprietario.
Le assegnazioni della seconda puntata
Flora Canto è Anna Tatangelo, Gigi & Ross in Ornella Vanoni e Gino Paoli, Francesco Pannofino è Fred Buscaglione, Tiziana Rivale è Patty Bravo, David Pratelli è Pippo Franco, Sara Facciolini è Jennifer Lopez, Lidia Schillaci è Elisa, Francesco Monte è Ed Sheran, Eva Grimaldi è Grace Jones, Agostino Penna è Giusy Kings, Davide De Marinis è Edoardo Bennato, Jessica Morlacchi è Laura Pausini.
In seguito all’assegnazione dei 5 punti da parte dei concorrenti, la giuria ha proceduto con il voto: Loretta Goggi, Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello e Enrico Brignano hanno assegnato i loro 16 punti a Gaetano Curreri.
La classifica finale
All’ultimo posto Eva Grimaldi, a seguire Sara Facciolini e Francesco Pannofino, Francesco Monte, Flora Canto, David Pratelli, Jessica Morlacchi, Tiziana Rivale, Davide De Marinis. Sul podio salgono al terzo posto Lidia Schillaci, al secondo Gigi & Ross, ed al primo posto vince la puntata Agostino Penna, di Gaetano Curreri, con il brano Chiedi chi erano i Beatles.
La puntata è terminata alle ore 00:14.