Fatto l’ingresso in studio di squadre e giuria, Maria De Filippi spiega cosa accadrà: nessuno uscirà dallo studio dopo la prima manche, in modo che tutti possano esibirsi al massimo, e tutta la squadra va al ballottaggio. In attesa di iniziare, vengono mostrate le quattro maglie dei finalisti.
Emma ed Elisa si sfidano per stabilire che comincia: devono cantare il testo di una canzone sulla base di un’altra. Ad esempio Il Pulcino Pio sulla base di Ti vorrei sollevare, I tre porcellini su Fotoromanza.
Ha la meglio Emma, che decide di partire con il ballo: Sebastian esegue un quadro che ha per tema L’ultima cena, la musica è di Madonna. Il ragazzo avrebbe dovuto “volare” nel finale, però alla fine si è deciso di rinunciare per motivi di sicurezza. Elisa schiera Riccardo che canta Caruso, perciò Emma spegne Ermal Meta. Il punto va ai blu, perché Riccardo ha sorpreso i giudici; lo stesso MEta ammette che non avrebbe mai creduto Riccardo potesse riuscire nell’impresa, invece si complimenta.
Elisa sceglie ora Andreas, a cui Emma contrappone MIke Bird con Chiamami ancora amore. Secondo punto ai blu, ancora una volta con Ermal Meta silenziato.
È tempo di terza prova, perciò viene annunciato il quinto giudice: introdotto da rvm celebrativo, ecco Gerry Scotti.
Si ricomincia: Elisa opta per il duetto con direttore artistico, affiancando Riccardo in Emozioni di Lucio Battisti. Emma opta allora per Sebastian, in un’esibizione in cui si perde in un ingranaggio elettronico.
Si va avanti: Federica in una versione riarrangiata di Lean On. Erma l Meta si “autosilenzia”: per la prova scelta da Emma infatti, il giudice canta il suo pezzo A parte te mentre Sebastian coreografa la canzone. Il punto va ai bianchi, con tanto di “fantastico” da parte della Abbagnato per Sebastian.
Ultima prova della prima manche: chitarra in spalla, Mike Bird si esibisce con Blowin in the wind di Bob Dylan. Per accompagnare invece Andreas, arrivano i Thegiornalisti: Tommaso Paradiso canta il singolo Completamente.
A questo punto la situazione è di parità, 2 a 2: il voto secretato decreta la vittoria dei bianchi. Dopo un breve momento in cui i ragazzi si fanno conoscere meglio, si passa a un nuovo duello tra Emma ed Elisa: bisogna infatti stabilire chi aprirà la seconda manche. Scotti fa le domande, le coach sono attaccate a un meccanismo che la fa cadere ad ogni risposta giusta dell’avversaria.
Vince Emma, che riparte da Sebastian: un’intensa coreografia insieme ai professionisti sulle note della voce di MIna che canta Ancora. Elisa schiera Federica in un duetto con direttore artistico: il brano è Chandelier di Sia. Viene speto per l’ennesima volta Meta: punto ai blu.
La prossima sfida si giocatra Andreas e il duetto di MIke Bird ed Emma su Il conforto di Carmen Consoli e Tiziano Ferro. Elisa spegne Ambra: voto ai blu.
Terza prova di questa seconda manche: Elisa accompagna Riccardo al pianoforte, mentre Sebastian porta un quadro su Come te non c’è nessuno di Rita Pavone.
Tocca a Federica, sul palco con Stay di Elisa: l’artista aveva scritto il pezzo dedicandolo al padre, e anche Federica ci si rispecchia. Emma risponde con MIke Bird che canta A muso duro di Bertoli. Punto ai blu, che sono a tre punti contro gli zero dei bianchi.
Emma ed Elisa schierano se stesse: la prima sceglie il suo pezzo Bruciare per te, mentre Emma A mano a mano di Rino Gaetano. Punto ai bianchi.
Il voto secretato dà la vittoria ai blu.
I ragazzi sono tutti al ballottaggio, perciò ognuno di loro si esibisce e la giuria assegna un voto. Riccardo e Federica con il proprio singolo, Sebastian e Andreas con una coreografia e MIke Bird con Arrivederci a questa sera di Battisti.
Due performance ciascuno: da notare che mentre Riccardo e Federica preferiscono far ascoltare i propri brani alla giuria, Mike Bird evita l’inedito. Come secondo pezzo infatti, imbraccia la chitarra per Skinny love.
Prima di conoscere l’esito finale, Luca e Paolo: dato che sabato prossimo non ci sarà, la coppia lascia come augurio ai ragazzi La libertà di Giorgio Gaber.
Conosciamo i nomi dei finalisti, annunciati in ordine sparso: il primo è Andreas, poi Federica e Sebastian. Ogni volta che la conduttrice pronuncia un nome, il concorrente corre a prendere la sua felpa nera per la puntata finale. L’ultimo a disputarsi la vittoria sabato sarà Riccardo: Mike Bird è eliminato.
A chiudere la puntata, il duetto di Elisa ed Ermal Meta in Piccola anima. L’appuntamento è per sabato prossimo su Canale 5.