Questa volta Alessandro Borghese 4 Ristoranti, nel riprendere il suo viaggio itinerante, si reca, per la prima puntata a Hong Kong. L’appuntamento è su Sky Uno in prima serata. In questa collocazione lo Chef resta anche nelle settimane successive.
Ecco le altre tappe: Isola d’Elba, Palermo, Gargano, Firenze, Franciacorta e Riviera di Ulisse tra Gaeta e Sperlonga.
Ecco il format
Quattro ristoratori della stessa zona di appartenenza si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.
Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante, ispezione che nel corso della cena si concentrerà sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino.
Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti| i locali della prima puntata
Dine Art Private Kitchen
Il titolare e chef si chiama Alessandro ha 43 anni ed è originario di Rimini. Ha alle spalle una carriera fatta di viaggi intorno al mondo. Prima è stato in America, Londra, Birmania e Jakarta. Infine ha deciso di esercitare il suo mestiere a Hong Kong dove si trova da 11 anni. Dine Art è stato realizzato in collaborazione con l’amico Luca da circa un anno.La base delle sue ricette è la cucina tradizionale italiana che, però, subisce spettacolari e golose rivisitazioni.
Il Pirata
Il titolare, Christian, ha 45 anni, è originario di Torino ed è arrivato a Hong Kong nel 1993. L’intenzione era di fare un esperimento lontano dall’Italia che doveva durare solo 6 mesi. Il suo talento, però, è stato subito apprezzato. Christian ha iniziato a lavorare per i più grandi ristoranti e locali cinesi. Poi ha deciso di mettersi in proprio ed ha realizzato, insieme a un socio, Il Pirata.
Il successo è stato immediato: in solo due anni i due soci hanno aperto 12 ristoranti in città. La cucina de Il Pirata è solo italiana, semplice, genuina, senza contaminazioni.
Segreto Exclusive Italian Private Kitchen
Ermanno, 42 anni e titolare, si occupa della cucina che è basata fondamentalmente sulle ricette di famiglia. Napoletano verace, ha fatto molti mestieri in giro per il mondo. Adesso vive a Hong Kong da 23 anni e ha voluto omaggiare le sue origini e la sua famiglia, dando vita ad un locale sui generis in grado di parlare da solo dell’Italia e delle eccellenze culinarie.
The Italian Club
Il titolare Stefano, 42 anni, è originario di Monza ma i genitori vengono dalla Sicilia. Alle spalle lunghi viaggi nel tentativo di trovare la cucina che fa per lui. E’ a Hong Kong da tre anni e il suo locale è tutto ispirato all’Italia.Non si occupa della cucina affidata ad un staff creativo. Ma le materie prime sono selezionate personalmente da lui.