Il game show di Rai 1 torna nella fascia preserale dal 25 settembre, tutti i giorni alle 18:45.
Il quiz campione di ascolti è anche il più longevo della televisione italiana. Riprende il suo corso nel palinsesto della prima rete e lo manterrà fino alla conclusione di maggio 2020.
Sarà un’edizione alquanto rinnovata. L’Eredità infatti festeggia il diciottesimo compleanno ed ha alle spalle quasi 4000 puntate. Uno dei conduttori più amati è stato Fabrizio Frizzi che aveva preso il posto di Carlo Conti, alternandosi con lui durante gli anni nei quali Conti era stato direttore artistico e padrone di casa del Festival di Sanremo.
Ricordiamo comunque che il primo padrone di casa de L’Eredità è stato Amadeus. Fu Carlo Conti a prenderne il posto quando Amadeus decise di lasciare la Rai e passare a Mediaset, dove la sua notorietà venne purtroppo compromessa in quanto i programmi da lui condotti non ebbero gradimento di pubblico.
Molte le novità dell’edizione in arrivo. Innanzitutto le quattro Professoresse sono cambiate. E noi vi abbiamo dato la notizia in anteprima ed in esclusiva. La trovate a questo link.
Dobbiamo però sottolineare che una delle nuove professoresse viene da Mediaset, in particolare da Uomini e Donne.
Le quattro nuove assistenti di Flavio Insinna sono tutte giovanissime, hanno un’età compresa tra i 21 e i 25 anni. Alle loro spalle alcune esperienze televisive e cinematografiche. Questa sicuramente sarà l’occasione per avere una visibilità maggiore che potrebbe trainare la loro futura carriera.
Altre novità importanti riguardano i giochi, cuore pulsante del game show.
Innanzitutto i telespettatori ritroveranno i grandi classici che hanno conquistato il gradimento nel corso degli anni. Parliamo di “abbinamenti“, “lei o l’altra“, “i fantastici 4” e le eliminazioni della “scalata doppia“.
Il “triello” sarà completamente rinnovato, perché prevede una serie di sfide tutte nuove e dedicate alle parole. Confermati anche i “calci di rigore“, penultima fase del game show, prima dell’arrivo della temutissima Ghigliottina.
Una curiosità: questa fase del gioco fu voluta ed ideata da Carlo Conti. Rappresenta il punto di arrivo nel percorso del concorrente e non è certamente un gioco semplice da risolvere. Il concorrente deve scegliere tra due parole proposte quella giusta. Ma la selezione avviene soltanto per caso. Si tratta quindi di pura fortuna.
Le coppie di parole da selezionare sono cinque. Alla fine, dinanzi al concorrente, ci sono 5 parole. Bisogna cercare una sesta che si leghi ad ognuna di quelle già presenti. Solo se il concorrente trova la parola giusta vince il montepremi accumulato.
Ricordiamo inoltre che il montepremi si dimezza nel corso delle cinque scelte ogni volta che la risposta è sbagliata.