Indice dei contenuti
- 1 Ecco tutti gli eventi in diretta
- 1.1 Si giocheranno un totale di 3 manche.
- 1.1.1 Lo show continua con la quarta prova, il Pallodromo, sfida fissa presente in ogni puntata, in cui il punteggio vale doppio. Il gioco consiste nel partire dalla piscina, percorrere tutto il tragitto dentro una sfera ed arrivare dall’altra parte dell’arena, avendo a disposizione 10 minuti di autonomia di ossigeno. Penalità per i concorrenti è uscire dalla propria corsia con la sfera.
- 1.1.2 La sesta prova è dedicata alla ricercatrice polacca Marie Curie, la donna dei due Nobel in Fisica e Chimica.
- 1.1.3 Eurogames prosegue con una nuova competizione, il gioco dei cerchi olimpici, ispirato alla Grecia, siamo nell’epoca degli spartani.
- 1.1 Si giocheranno un totale di 3 manche.
Le nazioni provenienti da Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia si sfidano in nove giochi, che prendono ispirazione dalla storia e dalle tradizioni dei paesi partecipanti. In ogni gara, per ogni Stato, giocano dieci concorrenti provenienti da una città diversa.
Le squadre protagoniste di questo secondo appuntamento sono: Folgaria (Italia), Amburgo (Germania), Sparta (Grecia), Bialistok (Polonia), San Pietroburgo (Russia), Ciudad Rodrigo (Spagna).
Tra i giochi fissi, troviamo anche in questa puntata il celebre Fil Rouge, il Pallodromo (una palla trasparente dentro cui i partecipanti devono correre e affrontare un percorso a ostacoli) e il Muro dei campioni (una parete alta 13 metri, inclinata a 32 gradi, da scalare solo con la forza delle braccia). Le altre sei prove cambiano di volta in volta.
Soltanto per una prova le squadre potranno scegliere di giocare il jolly che permetterà di raddoppiare il punteggio ottenuto in quella sfida.
Questa sera seguiremo insieme la diretta. Ricordiamo che nella scorsa puntata a vincere i giochi è stata la Germania.
Ecco tutti gli eventi in diretta
La puntata inizia con Ilary Blasi ed Alvin che salutano il pubblico e presentano le squadre che parteciperanno agli Eurogames: Folgaria per l’Italia, Amburgo per la Germania, Sparta per la Grecia, Bialystok per la Polonia, San Pietroburgo per la Russia, Ciudad Rodrigo per la Spagna.
Anche questa sera il giudice della gara, il campione Juri Chechi, con l’aiuto di sei arbitri giudicherà tutte le prove secondo un rigido regolamento.
Al via il primo gioco, “le 3 caravelle”, ispirata alla storia della Ciudad Rodrigo in Spagna. La Regina di Castiglia aveva finanziato la spedizione di Cristoforo Colombo, grazie alla quale in seguito alla scoperta dell’America vennero importati diversi ortaggi. I concorrenti nelle caravelle dovranno trasportare più frutta possibile dal vecchio al nuovo mondo, raggiungendo la regina dall’altra parte della piscina.
Si giocheranno un totale di 3 manche.
Nella prima giocano Spagna e Russia. Nella seconda si schierano da una parte l’Italia e dall’altra la Grecia, che gioca il jolly. Nella terza manche partecipano Polonia e Germania.
Alla fine della prima prova la Grecia è prima in classifica.
In attesa dei risultati finali, i conduttori Ilary e Alvin annunciano la pubblicità.
Al rientro dalla pausa pubblicitaria, partecipano all’ultima manche Italia e Spagna.
Termina la gara ed il giudice Jury fornisce i risultati della seconda prova. Secondo la classifica: al primo posto vi è la Grecia, pari merito al secondo posto per la Spagna e Germania, al terzo Russia ed Italia, al sesto ed ultimo posto la Polonia.
Si passa alla terza prova, il difficile e faticoso Fil Rouge, il gioco fisso che vedremo 3 volte durante l’arco della puntata, in cui ogni squadra gioca una manche da sola, senza la competizione con le altre. Il gioco Vamos a la playa, consiste nel dover attraversare la pedana e portare l’acqua al cilindro. Si giocano 2 manche: nella prima partecipa la Germania, nella seconda la Grecia.
Lo show continua con la quarta prova, il Pallodromo, sfida fissa presente in ogni puntata, in cui il punteggio vale doppio. Il gioco consiste nel partire dalla piscina, percorrere tutto il tragitto dentro una sfera ed arrivare dall’altra parte dell’arena, avendo a disposizione 10 minuti di autonomia di ossigeno. Penalità per i concorrenti è uscire dalla propria corsia con la sfera.
Nella prima manche partecipano Russia, Grecia, Polonia. Nella seconda Spagna, Italia e Germania.
Sul podio della classifica rispettivamente: al terzo posto la Polonia, seguita dalla Russia e Grecia. Il prossimo gioco nonché, quinta prova, è ispirata alla Germania, in particolare alla mitologia norrena ed alla cavalcata delle valchirie. I partecipanti dovranno recuperare un cerchio percorrendo un percorso ad ostacoli, per raggiungere il tempio di Valhalla. Nella prima manche partecipano la Spagna, l’Italia, e Germania, tutte le squadre giocano il jolly. Nella seconda manche: la Russia, Polonia e Grecia.
L’Italia nonostante il jolly si colloca al secondo posto in classifica nella seguente sfida. Al primo posto la Polonia, al terzo un pari merito per Germania e Russia.
La sesta prova è dedicata alla ricercatrice polacca Marie Curie, la donna dei due Nobel in Fisica e Chimica.
Nel “gioco delle provette”, i partecipanti devono riempire il più possibile le provette con il getto d’acqua, vince chi porta più litri, ma non è semplice dato che la pedana su cui camminano è scivolosa. Nella prima manche giocano Italia, Germania e Russia. Nella seconda: Polonia, Grecia e Spagna.
Conquista il primo posto in classifica la Russia.
Siamo giunti al secondo Fil Rouge, ricordiamo che in questa sfida il punteggio vale doppio. I primi a partire sono i concorrenti russi. E’ il turno dell’Italia, che termina la competizione in svantaggio.
Il prossimo gioco è dedicato ai romani. La statua, in bronzo dorato, chiamata “Colosso di Nerone”, fu successivamente sostituita con la statua del Re Sole. Il jolly è giocato dalla Spagna. Che devono percorrere la strada cercando di abbattere la statua di Nerone con una grossa fionda, prosciugare il fiume e costruire il Colosseo. Per la prova è necessaria precisione ma non tanta forza fisica. Si può costruire il Colosseo solo dopo aver prosciugato un po’ il laghetto. Partecipano alla prima manche la Spagna, la Polonia e la Germania. Nella seconda manche: l’Italia, la Russia e la Grecia.
Si confermano ancora una volta vincitori della classifica i russi, al secondo posto l’Italia e al terzo posto con un pari merito Grecia e Polonia. Ricordiamo che la Germania, la Spagna e l’Italia hanno già giocato il jolly.
Eurogames prosegue con una nuova competizione, il gioco dei cerchi olimpici, ispirato alla Grecia, siamo nell’epoca degli spartani.
squadra ha a disposizione 5 concorrenti, che devono attraversare con dei cerchi il tronco nella piscina e riuscire a lanciarli formando appunto dei cerci olimpici. Partecipano alla prima manche Spagna e Germania. Nella seconda Grecia e Polonia, nella terza manche è il turno di Russia e Italia.
In classifica: al sesto posto rispettivamente la Germania, Spagna, Polonia, a pari merito Italia e Grecia, al primo posto rimane la Russia.
Ultimo Fil Rouge, di serata. Giocano Spagna e la Polonia.
Nella classifica generale, Vamos a la playa: al sesto posto, Spagna, Polonia, Germania. Nel podio al terzo posto la Grecia, al secondo posto l’Italia, al primo posto la Russia.
Siamo giunti al gran finale degli Eurogames, Il muro dei campioni, il più difficile al livello fisico, che triplica il punteggio. Ogni squadra potrà schierare 3 concorrenti, che tramite una staffetta dovranno raggiungere la cima. Il muro è alto 5 metri e ha un’inclinazione di 32 gradi.
L’unica regola è quella di non usare mai i piedi per spingersi su, ma utilizzare un’asta. Il concetto che ogni 5 minuti la squadra deve portare almeno 3 dei suoi concorrenti in cima.
Al termine del sfida, nella classifica finale la nazione vincitrice è la Russia. In seconda posizione l’Italia , terza la Germania , quarta la Polonia, quinta la Grecia ed ultima la Spagna.
Anche questa sera siamo giunti alla fine del secondo appuntamento con Eurogames, Ilary ed Alvin salutano i concorrenti in studio: “il gioco in cui la regola numero uno è divertirsi”.