Indice dei contenuti
Come sempre, dodici celebrities si impegnano in una sfida canora, imitando sia per l’aspetto fisico, sia con la voce, le star della canzone italiana ed internazionale.
Lotteranno a colpi di note, per aggiudicarsi il titolo di campione della puntata e scalare la classifica generale.
Le assegnazioni della seconda puntata
Flora Canto sarà alle prese con Anna Tatangelo, Sara Facciolini imiterà Jennifer Lopez, Eva Grimaldi vestirà i panni di Grace Jones, Jessica Morlacchi avrà le sembianze di Laura Pausini, Lidia Schillaci se la vedrà con Elisa, Davide de Marinis sarà Edoardo Bennato, Tiziana Rivale si metterà alla prova con Patty Pravo, Gigi & Ross si trasformeranno in Ornella Vanoni e Gino Paoli, Francesco Monte interpreterà Ed Sheeran, Francesco Pannofino ricorderà il mito swing di Fred Buscaglione, Agostino Penna tenterà il bis con i Gipsy Kings e David Pratelli proporrà Pippo Franco.
Nella scorsa puntata vince Agostino Penna
La seconda puntata è stata vinta da Agostino Penna: la sua Chiedi chi erano i Beatles del leader degli Stadio Gaetano Curreri ha avuto la meglio su tutti. Nella classifica provvisoria è in testa Agostino Penna, seguito da Lidia Schillaci (Giorgia) e Gigi & Ross (Ermal Meta e Fabrizio Moro).
Come da prassi, tutte le 12 interpretazioni saranno accompagnate dal vivo dall’orchestra diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
Anche questa sera, a giudicare le esibizioni sarà la giuria composta dagli artisti: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Quarto giurato, nonché ospite speciale di serata Max Giusti, comico e conduttore.
A seguire tutta la settimana le evoluzioni degli artisti, i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, e alla actor coach Emanuela Aureli.
Di seguito, seguiremo la puntata in tempo reale, a partire dalle ore 21.25
Carlo Conti, come di consueto, apre la terza puntata di Tale e Quale Show, presentando i giudici, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme e Loretta Goggi, ed il quarto giurato speciale, Max Giusti.
L’attore avrà inoltre modo di presentare il suo ultimo film dal titolo “Appena un minuto”, che uscirà nelle sale il prossimo tre ottobre. Assieme a lui, nel cast degli attori, anche Loretta Goggi, nel ruolo della madre del protagonista.
La terza puntata è iniziata con un riassunto veloce di quanto accaduto nella puntata precedente, vinta da Agostino Penna, con il brano Chiedi chi erano i Beatles del leader degli Stadio Gaetano Curreri.
Anche la classifica generale è guidata da Agostino Penna. Ed è proprio lui a dare il via alla prima esibizione di Tale e Quale Show con l’imitazione di Gipsy Kings, con i brani Bamboleo del 1987, e Volare.
L’imitazione, oggettivamente molto difficile sia dal punto di vista vocale che del trucco, è risultata ottima. Vincenzo Salemme: “non mi aspettavo una somiglianza così precisa”.
Tiziana Rivale, invece, si è trasformata nella cantante Patti Pravo, con il brano Tutt’Al più del 1970, canzone dedicata al fidanzato per il tradimento ricevuto. In questo caso, sia l’interpretazione vocale che il trucco sono stati eccezionali tanto da regalare una standing ovation al pubblico.
Vincenzo Salemme: “sul finale sei stata commuovente ed identica, sei andata sempre più a migliorare”.
Il prossimo a salire sul palco è Francesco Monte che si cimenta in Perfect di Ed Sheeran. Vincenzo Salemme: “sei stato straordinario, sei riuscito ad imitare un grandissimo cantante”. Max Giusti: “tu sei figo anche truccato da Ed Sheeran”. Loretta Goggi: “hai grandi capacità interpretative”.
La quarta protagonista è Jessica Morlacchi che interpreta Laura Pausini, con la canzone Incancellabile del 1996. La travolgente romana in cerca dell’amore, ha ottimamente interpretato il brano, tralasciando un po’ l’imitazione dal punto di vista vocale. Il trucco, invece, è risultato un po’ esagerato.
Carlo Conti spiega che nella decima puntata presenterà 12 concorrenti del web, in grado di interpretare le voci di cantanti famosi.
Le esibizioni continuano con Sara Facciolini, che imita On the Floor di Jennifer Lopez. Durante le prove, ha dovuto preparare anche una coreografia. Vincenzo Salemme: “un numero pazzesco, devi lavorare sull’imitazione del canto”.
Lidia Schillaci, invece, si è trasformata in Elisa Nel video di presentazione la Schillaci dice di conoscere bene Elisa, infatti, la cantante pare che le abbia inviato un sms di augurio per la sua esibizione.
Lidia Schillaci, presente nel podio della classifica generale, interpreta il brano Gli Ostacoli del cuore, dopo una breve pausa pubblicitaria.
Al rientro dall’intervallo pubblicitario Lidia si esibisce in una performance eccezionale ed emozionante, regalando al pubblico una standing ovation. Loretta Goggi: “il trucco non è somigliante, vocalmente sei ineccepibile, anche se credo che Elisa sia leggermente più eterea”.
E’ il momento del settimo artista, David Pratelli nelle vesti di Pippo Franco, con il brano Chì Chì Chì Cò Cò Cò del 1983. David durante lo show non sa che Pippo assiste alla performance da dietro le quinte, i due artisti si sono abbracciati dopo l’esibizione.
Pippo Franco dedica ai tre giurati uno dei suoi originali successi, “Mi scappa la pipì, papà”.
Salemme: “il numero è stato divertente, ma il timbro di Pippo è un po’ diverso”.
Dopo una breve intervallo, si esibisce Flora Canto, reduce da ottime performance, ha affrontato la complessa imitazione di Anna Tatangelo. La dolce metà di Enrico Brignano si è esibito con Essere una donna del 2006 .
Flora non ha deluso le aspettative: incredibile, è stata la somiglianza nel timbro della voce. Ottimo, anche il trucco.
Loretta: “in video le somigliavi tantissimo, hai beccato il timbro, perfetta nelle movenze, ma in alcuni momento è mancato il melisma che caratterizza la sua voce in estensione”.
Francesco Pannofino, invece, ha imitato Fred Buscaglione, con la canzone Che Bambola! del 1956. Per il pubblico è subito standing ovation. Max Giusti: “hai fatto un numero straordinario”. Salemme: “è stata una reinterpretazione dell’artista, il trucco è stato ottimo”. Loretta Goggi: “è stato un omaggio a Fred Buscaglione”.
E’ il momento di un’ avvincente sorpresa, con Gigi & Ross, che interpretano Gino Paoli e Ornella Vanoni. Il brano tratto dalla storia d’amore dei due artisti, è Senza fine del 1961. La coppia si esibisce e ottiene una grande standing ovation.
Panariello: “ma quello sguardo tra voi, siete sicuri che siete solamente colleghi?”.
E’ il momento dell’undicesimo e penultimo artista Eva Grimaldi, nelle vesti di Grace Jones, con il brano Slave to the Rhythm del 1985. Lavoro impeccabile da parte dei truccatori; per quanto riguarda la coreografia, l’esibizione della Grimaldi non è stata così fluida. Nel complesso, la performance non è stata travolgente.
L’ultimo in ordine di uscita è Davide De Marinis. L’artista si prepara per passare da J-Ax della volta precedente, ad Edoardo Bennato, con il brano Il Rock di Capitan Uncino del 1980.
Dalla giuria sono arrivati solo complimenti.
La presentazione del film di Max Giusti, Appena un minuto
Carlo Conti presenta il film Appena un minuto che arriva in sala il 3 ottobre, è un film di genere commedia del 2019, diretto da Francesco Mandelli, protagonista Max Giusti che affianca Paolo Calabresi, Herbert Ballerina, Susy Laude, Carolina Signore, Francesco Mura e Dino Abbrescia, Loretta Goggi.
Claudio (Max Giusti) ha pensato diverse volte nella sua vita, che se fosse stato possibile tornare indietro ogni tanto, sarebbe stata diversa. Ora ha 50 anni, è un agente immobiliare, spiantato, separato dalla moglie, e mal tollerato e criticato dai due figli.
Il suo migliore amico è Ascanio (Paolo Calabresi), dà a Claudio un buon consiglio: comprare il suo primo smartphone.
Ma quello che, per caso, comprerà Claudio non è un telefono qualunque: con un tasto si può tornare indietro di sessanta secondi.
Le assegnazioni della seconda puntata
Flora Canto è Olivia Newton John, Gigi & Ross in Tiziano Ferro e Fabbri Fibra, Francesco Pannofino è Paolo Conte, Tiziana Rivale è Tina Turner, David Pratelli è Christian De Sica, Sara Facciolini è Loredana Bertè, Lidia Schillaci è Stevie Wonder, Francesco Monte è Cesare Cremonini, Eva Grimaldi è Alice, Agostino Penna è Lucio Dalla, Davide De Marinis è Achille Lauro, Jessica Morlacchi è Celine Dion.
In seguito all’assegnazione dei 5 punti da parte dei concorrenti, la giuria ha proceduto con il voto: Loretta Goggi, Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello e Max Giusti hanno assegnato i loro 16 punti ad Ed Sheeran.
La classifica finale
All’ultimo posto David Pratelli, a seguire Sara Facciolini, Eva Grimaldi, Flora Canto, Francesco Pannofino e Gigi & Ross, Jessica Morlacchi, Lidia Schillaci, e Davide De Marinis. Sul podio salgono al terzo posto Tiziana Rivale, al secondo Agostino Penna, ed al primo posto vince la puntata Francesco Monte, in Ed Sheeran, con il brano Perfect.
La puntata termina qui.