Dopo un riepilogo della puntata precedente, caratterizzata da una doppia eliminazione, Benedetta Parodi ed i pasticceri si posizionano davanti ai concorrenti.
La conduttrice chiede subito al quarto giudice di bussare e farsi avanti se c’è.
A differenza di sette giorni fa qualcuno bussa e scopriamo che si tratta di Benedetta Rossi, la pasticcera divenuta famosa sul web e non solo.
La Rossi introduce la prima sfida, che consiste nel creare tre tipi di torte veloci per soddisfare tre palati e tre situazioni diverse.
Benedetta Parodi spiega che la prima sarà per un numero ingente di commensali, la seconda sarà per una persona cara e la terza per se stessi.
La Parodi da 100 minuti per la prova e Knam suggerisce di fare torte “furbe”.
I concorrenti iniziano a lavorare sotto alla supervisione di Benedetta Rossi, ritenuta simpatica da tutti.
Il poco tempo a disposizione e le diverse tote da fare mettono in difficoltà tutti i concorrenti.
Si passa al giudizio: Knam assaggerà la torta grande, Carrara la media, la D’Onofrio la piccola mentre Benedetta Rossi le assaggerà tutte.
In palio come sempre ci sono 10 minuti in più per la prova tecnica.
Marti, Antonio, Hasnaa, Rosario e Martina superano la prova mentre Antonino, Rong e Olena un po’ a sorpresa, no.
Sorprende molto lo scambio di frecciatine tra Damiano Carrara e Martina.
Prova Tecnica
Si comincia con la prova tecnica; i concorrenti dovranno riuscire a tirare la sfoglia perchè sarà la base della loro ricetta.
Al centro dell’attenzione torna di nuovo Martina poichè non è molto d’accordo con il metodo di preparazione proposto e decide di seguire in buona parte il cuore utilizzando il metodo che le ha insegnato sua nonna.
Gli altri pasticceri chiedono aiuto proprio a Martina per tirare la sfoglia prima di creare le tagliatelle.
Il tempo volge al termine ed i giudici cominciano ad assaggiare.
I concorrenti osservano i giudici che mangiano un pezzo delle loro creazioni, ignari su chi sia l’artefice.
Al termine dell’assaggio i maestri comunicano la classifica dall’ultimo al primo posto: Mariangela,Alice,Olena,Marti,Martina,Rong,Rosario,Sara,Antonino,Riccardo,Hasnaa e Antonio.
La prova di Clelia D’Onofrio
La prova indetta da Clelia D’Onofrio corrispondere nel saper cucinare un piatto utilizzando tutti gli ingredienti presenti all’interno di un frigorifero.
I pasticceri vengono divisi a gruppi di tre e ad ogni gruppo corrisponde un frigorifero.
Gli ingredienti sono tra più disparati; cipolle, rabarbaro, caramello e tanti altri.
I giudici e la conduttrice girano per i vari tavoli e cercano di capire che tipo di unioni sono state fatte; la Parodi in uno slancio di sincerità ammette di essere contenta di non dover assaggiare tutti questi “miscugli”.
Si passa alla verifica dei dolci cucinati; chiaramente si vede come alcuni siano stati decisamente favoriti dagli ingredienti decisamente più semplici da utilizzare.
Lascia molto sorpresi la reazione di Antonio che dopo aver subito delle critiche sulla sua torta a differenza di Hasnaa, perde le staffe e dice che vengono fatti per due pesi, due misure.
Al termine della prova il premiato della giornata non è ne Antonio ne Hasnaa; i maestri lasciano il grembiule blu ancora a Riccardo.
L’eliminata di oggi invece, come prevedibile è Olena che dopo la commozione iniziale, saluta tutti e lascia il tendone.