Ospite della serata sarà Pippo Baudo, che da poco ha finito di condurre su Rai 1 l’edizione di Domenica In dedicata al quarntennale del contenitore festivo di Raiuno.
Stasera si parla della repubblica delle donne.
La puntata si apre tra la comicità con Barbara D’Urso sullo schermo in veste di Madonna, entra un ospite per spiegare l’ultima querelle nel salotto della D’Urso con la Federici.
Jaco dice che ha vinto al D’Urso, perchè in grado di fare un tipo di televisione molto improntata alla comunicazione.
Entra in studio Gene Gnocchi che pensa che alla D’Urso bisognerebbe dare un turno di riposo, troppa presente in tv.
Dopo il fenomeno D’Urso, Chimabretti manda in onda una clip storica che introduce il prossimo ospite: Paola Ferrari.
Entra in studio in la giornalista Barra, si parlas emrpe di donne: “Noi siamo bravissime a fare gruppo quando soffriamo, ma appena raggiungiamo dei ruoli importanti soffriamo della sindrome dell’ape regina”.
La Ferrari parla del web che doveva essere un modno libero per i giornalisti, invece di essere un luogo di critiche.
La gironalista Paola, parla del marito e risponde alla domanda di come è avere un marito ingombrate come De Benedetti.
Micaela Clacagno, rappresentante di Premium, un’altra donna del calcio.
Manda una clip sulle sue interviste agli allenatori, sempre un pò burrascose.
Si parla della wife del calcio e della moglie di Bonucci che ha innescato al moda della foto sul water, trasformatasi poi in foto con la testa nel water.
In collegamento il critico Francesco Bonani: ” L’arte è scesa in basso, scesa da un punto di vista di contenuto ma salita da un punto di vista di valore, ad esempio il water di Cattleyan.”
Dopo il momento artistico, Chiambretti, ricorda la ricorrenza del 26 maggio, il compleannod i Mike Bongiorno, che oggi avrebbe compiuto 93 anni.
Per rciordare Mike, c’è il figlio Niccolò in collgamento da Zagabria.
Per risucire ad entrare nell’animo di suo padre, per scrivere il loro lbro a quattro mani, ha scoperto attimi di racconto e momenti fondamentali della sua vita, ma prima raccontate ai figli.
Dopo un revival di una spedizione di Mike al Polo Nord, in collegamento subito dopo la moglie, Daniela.
Chiambretti, intervistando Niccolò, sul vero Mike, quello che non si vedeva mai in tv, lo omaggia con una clip su i suoi momenti più fumantini nelle registarzioni dei programmi che lo hanno reso famoso.
E’ ora il momento di un leggendario avversario di Mike, Pippo Baudo, che a differenza delle voci aveva molto stima di Mike.
Baudo ricorda il primo momento in cui ha conosciuto Mike a Studio Uno e quella volta che si incontrarono nello stesso momento sul palco dell’Ariston.
Mike ebbe fortuna con al sua “Ruota della fortuna” che andava in onda prima del Tg5, in conseguenza anche Baudo ebbe fortuna con il suo “Luna Park” in odna prima del Tg su Rai 1. Brevi clip dell “Ruota della fortuna” mostrano un giovane Renzi, allora concorrente di Mike.
Baudo racconta i suoi esordi in tv, come figlio di Santa Rita da bambino a quando il padre lo mandò a Roma per studiare e dopo diciotto giorni Pippo telefonò per dire che sarebbe apparso in tv. I genitori increduli comprarono un televisore.
Dopo i commenti negativi di Pippo su Gabbani e la canzone vincitrice del festival di quest’anno, entra in studio la Francini, volto di Domenica in.
Si vedono alcune scene di suoi film e delle precedenti collaborazioni con Pippo Baudo.
Nella repubblica delle donne, apparizione speciale della serata è la mamma di Chimabretti, la signora Felicita, che recita una sua poesia.
Chiambretti chiude l’ultima puntata con la scena dei 13 Pippo Baudo, organizzata proprio da lui.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ultimo ospite della serat per la repubblica delle donne è Anna Maria Barbera conosciuta come Sconsolata.
Così si chiude questa stagione di Matrix Chiambretti, dando appunatamento a settembre.