Si inzia in musica: Gabbani saluta la piazza cantando il successo-tormentone Occidentali’s Karma. Il cantante apre ricordando le vittime di Manchester, che amavano la musica proprio come il “salotto” che gli si para , davanti: la musica è libertà, dice. Si passa dunque ad elencare gli artisti in gara, Gabbani incluso perché “non ha resistito”: ogni cantante è associato ad un hashtag per votare, quando comincia l’esibizione si hanno solo 5 minuti per votare il cantante in questione. Alal fine delle serata verrà decretata la Best Performance.
Entra Nina Zilli per cantare Coast to coast.
Si passa subito all’assegnazione del premio per Best Italian Band: consegna il premio il calciatore Alessandro Florenzi. Gabbani chiede al calciatore di registrare un video per salutare Francesco Totti, applauditissimo dalla piazza, a poche ore dalla sua ultima partita.
Tra Benji e Fede, Modà, Soul System, Thegiornalisti vincono Benji e Fede, per il seocndo anno consecutivo. I due non sono sul palco, ma mandano un videomessaggio.
Dopo il primo break pubblicitario, tocca a Elodie esibirsi: Verrà da sé.
Senza perdere tempo, ecco il secondo premio: Tommaso Zorzi e Clizia Incorvaia. Siamo al Burger King Best New Artist: i candidati sono Ermal Meta, LP, Rag ‘N Bon Man, Sfera Ebbasta, tra cui ha la meglio Ermal Meta. Il cantante ha registrato unn videomessaggio, essendo in tour.
Pronto a trascinare il pubblcio, è la votla di Fabri Fibra: Gabbani lo annuncia imitandone la voce. Il rapper scalda la piazza chiedendo di saltare e urlare: via a Pamplona.
Al termine della performance, Ilenia Pastorelli gli consegna un premio creato appositamente per lui: l’ Mtv Rap Icon, per sancire il contributo dato alla crescita del rap in Italia. Fibra bissa cantando Fenomeno.
Cambio di completo per Gabbani, ora in giacca e pantaloni rossi, e riparte la gara: Levante con Non me ne frega niente.
Il Mentos White Best Look and Smile va a Rihanna, scelta tra la concorrenza di Blake Lively, Gigi Hadid e Kendall Jenner. Ne danno notizia i ragazzi de Il Pagante insieme a Catrinel Marlon.
Ecco ora Lele: Così com’è. Pubblicità.
Quando la diretta riprende, vengono annunciate attraverso un rvm il Best Fan a Marco Mengoni, Best International Band al gruppo degli One Direction, il Best Internationl Female ad Ariana Grande.
Gabbani cita Malcolm X al pianoforte, poi è subito il turno di Gabry Ponte e Danti.
Diana Del Bufalo e Marco Carta, ex colleghi ad Amici, consegnano l’Acea Energia Best Italian Female: tra Alessandro Amoroso, Emma, Francesca Michielin, Levante, il premio va a Emma. Videomessaggio pure per lei, dato che in contemporanea si sta svolgendo la finale di Amici 16.
Ancora un premio: Mtv Music Award al rapper Sfera Ebbasta, che lo riceve dalle mani di Gabbani.
Paola Turci canta NeI mio secondo cuore. Violante Placido irompe su palco per complimetarsi: in realtà deve consegnare l’ Mtv History Award all’artista, riconoscimento per una carriera all’insegna dei vari generi musicali e un percorso professionale coerente negli anni.
Da un premio all’altro: per Best Video sono Bruno Mars, Coldplay, Fabio Rovazzi, The Chainsmokers ft Halsey.
Elettra Lamborgini e Ivan Zaytsev annunciano proprio la vittoria di questi ultimi.
Il prossimo ad esibirsi è Michele Bravi: Solo per un po’. Il ragazzo coglie l’occasione per ricordare il lavoro di Airc nella lotta al tumore.
Stavolta in giubbino sportivo, Gabbani porta sul palco il singolo estivo Tra le granite e le granate. Per presentarsi, ironizza sul fatto che non gli piacciano le competizioni, eppure ha partecipato a diversi contest; gli viene assegnato il Premio Radio Italia.
Alessandro Onnis, Stefano Corti e Giulia Salemi premiano la Webstar: in nomination Alberico De Giglio, Luca Chikovani Sofia Viscardi, The Show. Vince Alberico De Giglio.
Per Best International Male il vincitore è Justin Bieber e per Best Artist of the World Enrique Iglesias.
Ultimo cantante in gara, Samuel con il brano La statua della mia libertà.
Elena Santarelli e Farid Shirvani salgono sul palco per il Best Italian Male. Nominati Francesco Gabbani, Marco Mengoni, Michele Bravi e Tiziano Ferro. Vince Marco Mengoni: pure lui, purtroppo, non può essere a Roma a festeggiare.
Siamo all’ultimo premio: i The Show hanno in mano la busta col verdetto sulla Best Performance. And the winner is…Michele Bravi, che festeggia con ironia: “È la prima volta che vinco qualcosa contor Gabbani”.
La serata si conclude qui: la piazza è ora in mano a Gabry Ponte per ballare.