Dopo Rai 3 e la breve parentesi su Rai 1, il programma sbarca quest’anno sulla seconda rete.
Gli ospiti di stasera saranno: l’ex ministro dell’economia Giovanni Tria, l’economista Carlo Cottarelli, Federica Pellegrini, il nuotatore Manuel Bortuzzo, ferito da un colpo di pistola, rimasto paralizzato alle gambe. Saranno presenti in studio anche Enrico Brignano con un monologo inedito e la scrittrice Michela Murgia.
L’ospite musicale invece sarà Mahmood che presenterà il suo ultimo singolo “Barrio”.
Confermate ovviamente le presenze di Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbåck.
Seguiamo insieme la puntata:
Fabio Fazio saluta il pubblico che anche quest’anno lo seguirà nella nuova stagione di Che tempo che fa. Inevitabili le battutine sui continui cambi di rete ma ringrazia Carlo Freccero per la disponibilità.
Dopo aver salutato Filippa Lagerbåck e Luciana Littizzetto, Fazio accoglie in studio il primo ospite: Michela Murgia.
La scrittrice, come tante, è stata vittima dell’ondata di haters che l’hanno ricoperta di insulti. La Murgia spiega che sono nate alcune associazioni volte a sconfiggere i leoni da tastiera. Si è anche scoperto che ci sono persone che pagano dei profili finti per insultare gli altri.
Il prossimo ospite è Manuel Bortuzzo, giovane promessa del nuoto finito su una sedia a rotelle per un colpo di pistola. Nonostante la sua vita sia cambiata radicalmente non ha rinunciato al sogno di nuotare e vuole partecipare alle paraolimpiadi di Tokyo. Domani, 30 settembre ci sarà la prima sentenza per i suoi aggressori. A Manuel non importa più di tanto quale sarà la loro condanna perché, che siano 20 o 30 anni, nessuno potrà ridargli le gambe.
A breve uscirà anche il suo libro edito da Rizzoli.
Oggi 29 settembre è il compleanno di Loretta Goggi, Silvio Berlusconi e Pier Luigi Bersani. Il conduttore si collega telefonicamente con quest’ultimo. Bersani è curioso del futuro del nuovo partito di Renzi e spera che tutta la sinistra riparta alla carica e con il piede giusto.
Entra poi in studio l’attore e comico Enrico Brignano. E’ venuto a presentare il film che attualmente è nelle sale italiane. Il film si intitola Tutta un’altra vita, con lui ci sono Ilaria Spada e Paola Minaccioni. Brignano interpreta un tassista che casualmente trova nella sua vettura un mazzo di chiavi appartenente ad un uomo ricco. Da lì si impadronirà della sua villa e della vita da nababbo.
Con la scusa di accusare un gran caldo, Brignano si toglie apposta la giacca e si accorcia la camicia per mostrare i numerosi (finti) tatuaggi. Egli spiega ironicamente che al giorno d’oggi se non sei tatuato non sei trendy e sei out. Nel passato i tatuaggi lo avevano solo i galeotti, ora li hanno quasi tutti ed è diventato ormai di moda.
Brignano consiglia a Fazio di farsi un tatuaggio come una donna nuda perché sta bene su tutto ed invecchia con te. Potrebbe poi chiedere anche l’indennità di accompagnamento, per lei. Se non è di suo gradimento può tatuarsi una bomba o del filo spinato.
Ora è il momento dell’ingresso dell’ex Ministro dell’economia Giovanni Tria. E’ stato imitato da Crozza e lui ha gradito l’interpretazione. Nel suo periodo di mandato Tria avrebbe voluto avere rapporti migliori con l’Europa ma è complesso.
Si aggiunge alla conversazione Carlo Cottarelli per parlare di Iva ed evasione fiscale. Nei prossimi giorni si discuterà della rimodulazione dell’Iva perché la prima tipologia di aumento avrebbe fatto incassare allo Stato circa 23 miliardi ma sarebbe stato uno shock per l’economia. Combattendo l’evasione totale e parziale rientrerebbe molto denaro nella casse dello Stato.
Chiusa la parentesi politica, Fabio Fazio si occupa nuovamente di sport ospitando Federica Pellegrini. Nel corso della sua carriera agonistica ha vinto numerosissime medaglie, tra le quali molti ori.
Nonostante gli innumerevoli successi sta pensando di mettere la parola fine alla sua carriera per un fatto anagrafico. Essendo già trentenne, è consapevole che non potrà andare avanti per sempre.
L’ 11 settembre la Pellegrini è stata accolta, insieme con altri colleghi, dal Presidente Mattarella dove ha tenuto un discorso sulla salvaguardia degli sportivi.
Mara Maionchi, in collegamento telefonico, saluta Federica, sua collega in Italia’s got talent.
E’ il momento dello spazio dedicato a Luciana Littizzetto. Dopo aver lanciato anche lei qualche frecciatina alla Rai per i continui spostamenti, la comica parla delle vacanze di Fazio, di Di Maio e di Conte con le loro partner.
Rimanendo in tema estivo Luciana racconta che alcune ragazze inglesi hanno inserito nelle parti intime dei ghiaccioli e i medici hanno creato allarmismo.
La Littizzetto in una clip ha imitato la Gelmini e la Bernini, le “due badanti” di Berlusconi.
Al rientro dalla pubblicità Mahmood regala al pubblico di Che tempo che fa il suo ultimo singolo “Barrio”. E’ la canzone più ascoltata in radio. Per Mahmood il 2019 è stato un anno importante, dalla vittoria a Sanremo, al secondo posto all’Eurovision e ai successi di altre canzoni come Calypso e ora Barrio. Una clip ripercorre la sua carriera dalla partecipazione a X Factor nel 2012 ai recenti successi. A breve Mahmood partirà per il tour europeo.
L’ultimo blocco della trasmissione è dedicato al celebre tavolo di Che tempo che fa. Gli ospiti sono Gigi Marzullo, Raul Cremona, Mago Forest, Fabio Rovazzi, Daniele Liotti, Ale & Franz e Nino Frassica. A loro si aggiunge Carolina Stramare, Miss Italia 2019.
Rivediamo le immagini della sua vittoria a Miss Italia. Da grande voleva fare l’ architetto ma la incuriosisce il mondo dello spettacolo.
L’attore Daniele Liotti è attualmente su Rai 1 con la fiction “Un passo dal cielo 5” della quale vediamo qualche frame.
Fabio Rovazzi invece è uno youtuber e cantante, ha vinto ben 14 dischi di platino con 5 canzoni.
Gigi Marzullo sottopone il mago Forest alle sue complesse domande ma egli finge di svenire perché non le ha capite.
Dopodichè il Mago Forest propone un brevissimo giochino di illusione a Miss italia. Si tratta di indovinare la carta che la Stramare sta pensando.
Torna Nino Frassica con il suo settimanale “Novella bella”. Si parla di oroscopo e del film documentario dedicato a Chiara Ferragni e della separazione del gruppo The giornalisti.
Termina così la prima puntata su Rai 2 di Che tempo che fa.