L’appuntamento è alle 12.00 su Rai 1 con la conduzione di Elisa Isoardi affiancata da Claudio Lippi.
Nel corso della gara tra Pomodoro Rosso e Peperone Verde i protagonisti sono due concorrenti della settimana. Saranno loro a scegliere i cuochi che dovranno far parte della loro squadra, sfidandosi per portarsi a casa il montepremi di 3000 euro in palio ogni settimana. La gara coinvolgerà tutte le fasi della puntata e si avvale della partecipazione di tutti i cuochi, giudicati da una giuria di tre esperti. Saranno loro, ciascuno basandosi sulle proprie competenze, gusti e caratteristiche professionali, a commentare le performance culinarie ed a votare le ricette.
La prova del cuoco | le due manche
Nella Prima Manche, nella quale i cuochi dovranno rivisitare e reinterpretare temi della tradizione italiana, vedremo sfidarsi alcune tra le colonne portanti de La Prova del Cuoco, come il “cuoco vulcanico” Natale Giunta e il “re del risotto” Sergio Barzetti.
Ma ci saranno anche alcune delle new entry nella famiglia dei cuochi, come Rubina Rovini, il “cannibale” Michele Cannistraro e la “cuoca cantante” Angelica Sepe.
Alla squadra che otterrà meno punti nella Prima Manche, verrà assegnata una penalità da scontare nella Gara Finale, dove si scontreranno cuochi come Paolo Zoppolatti, Michelangelo Sparapano, Luigi Pomata e Cristian Bertol.
Ma anche le due Prove Individuali permetteranno alle squadre di accumulare punti, grazie alle ricette, tra le altre, della sfoglina Alessandra Spisni, di Daniele Persegani, del maitre chocolatier Guido Castagna, del “re della pizza” Gino Sorbillo, delle “amiche dell’aperitivo” Natalia Cattelani e Luisanna Messeri.
La prova del cuoco | gli ascolti
Anche nella seconda edizione condotta da Elisa Isoardi, gli ascolti non si discostano dal 12% di share arrivando talvolta anche al 13%. Proprio nel tentativo di rendere più appetibile il cooking al pubblico meno giovane, è arrivato Claudio Lippi con la sua simpatia. E l’orario è tornato quello di Antonella Clerici: da mezzogiorno fino al Tg 1 delle 13.30.