{module Pubblicità alternativa}
Lunedì 29 maggio
Antonella Clerici aprirà la cento ottantottesima puntata de La prova del cuoco, introducendo una curiosa quanto insolita accoppiata: Marco Bianchi, lo chef scienziato, e Fabrizio Nonis, el Beker, nella gara dei cuochi a primavera. Il primo con una proposta green e salutista, il secondo con un piatto di carne, dimostreranno la loro idea di ricetta ispirata alla primavera. I consensi saranno espressi tramite sondaggio lanciato su social network, che premierà chi saprà conquistare il web. Nella gara tra pomodoro rosso e peperone verde, i finalisti di questa edizione 2016/2017 gareggeranno per vincere i 30.000 euro in palio.
Martedì 30 maggio
Antonella Clerici dà il via alla puntata, sfogliando l’Almanacco, per ricordare personaggi ed eventi accaduti nella storia contemporanea e recente. Il menù di questo martedi parte con la ricetta sprint, 60 secondi per un piatto veloce da copiare e riproporre, una finestra con la quale La prova del cuoco sposa e fa proprio il linguaggio e le dinamiche del web. Poi Sergio Barzetti, alias Mister Alloro, prepara una insalata di riso, seguita dal piatto tradizionale del maestro cremonese, Daniele Persegani, per passare poi alla creazione a base di ciliegie di Daniele Reponi, artista del panino gourmet.
Mercoledì 31 maggio
Eccezionalmente in questa settimana anticipato al mercoledì, l’ultima sfida del Campanile Italiano un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la cultura dell’enogastronomia italiana.
Attori e interpreti di questo tour, le due realtà regionali, che meglio rappresentano per gusto e folklore la cucina tipica dei campanili. Cuochi e ristoratori mostreranno l’eccellenza del loro territorio sotto la supervisione dello chef e scrittore toscano, Fabio Picchi, qui in veste di cicerone e accompagnatore della conduttrice, Antonella Clerici.
Dopo il primo, importante verdetto della settimana, spazio alla ricetta di Andrea Mainardi, chef bergamasco, seguito dalle preparazioni di Anna Moroni e Daniele Persegani.
Giovedì 1 giugno
Anna Moroni e Alessandra Spisni interpretano un ingrediente di stagione, proponendo due piatti nelle loro corde. Ultimo appuntamento dell’anno con la dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in Scienza dell’alimentazione, che svelerà i veri principi e i falsi miti per una dieta equilibrata.
Il settimanale viaggio nel tempo di Quel giorno in tavola porterà questa volta nella cucina del futuro, un salto in avanti nel quale Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti si improvviseranno protagonisti di una realtà solo sognata e immaginata.
Venerdì 2 giugno
Venerdì 2 giugno andrà in onda la cento novantaduesima puntata della XVII edizione de La prova del cuoco, l’ultima della stagione, in diretta dal Teatro 2 di Cinecittà in Roma. Cast ed addetti ai lavori, per questa giornata speciale hanno pensato ad menù speciale con gli impasti e le pizze gourmet del maestro pizzaiolo Gabriele Bonci. Inoltre Gianfranco Pascucci regalerà un’interpretazione del meglio dei prodotti del mare. Poi ci sarà lo show culinario dello spagnolo David Povedilla. Si concluderà con i dolci di Guido Castagna e Salvatore De Riso.
La scelta al buio dei panieri con gli ingredienti di questo venerdì, sancirà l’inizio dell’ultima delle cinque gare della settimana tra pomodoro rosso e peperone verde che mette in palio ben 30.000 euro. L’abilità di concorrenti e chef sarà fondamentale per conquistare la giuria che dovrà emettere il verdetto. Il campione di stagione dovrà convincere cucinando due pietanze impeccabili nei 20 minuti previsti dal regolamento.
{module Pubblicità alternativa}
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it è possibile trovare ricette inedite e altre notizie sul cast.