Come avviene oramai da 26 anni esiste un numero solidale a cui telespettatori possono chiamare perdonare la propria offerta. Si tratta del 45540 che sarà attivo fino al 6 giugno prossimo.
La serata è condotta da Fabrizio Frizzi mentre Piero Chiambretti, eccezionalmente su Rai 1, dallo “Juventus Salottum” incontrerà i sostenitori della “Partita del cuore“. Come un vero e proprio match, ci sarà la telecronaca a due voci con Riccardo Cucchi e Luca Barbarossa.
Molti gli ospiti che interverranno. Primo fra tutti il neopresidente Paolo Belli. Ma ci saranno anche Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Alessandro Del Piero, i campioni di Formula 1 Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, provenienti dal Gran Premio di Montecarlo giocato domenica scorsa con il trionfo della Ferrari. Ci saranno anche Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi, Neri Marcorè, Benji e Fede, Boosta, Paolo Vallesi, Raoul Bova, Luca Zingaretti, Marco Bocci, Michele Bravi e Marco Morandi. Eccezionalmente sarà presente anche Giulio Mogol, fondatore della Nazionale Cantanti.
Anche i giovani, ovvero le nuove leve della canzone, saranno accanto ai colleghi più anziani e scenderanno in campo a favore della ricerca. Tra questi Antonio Maggio, Daniele Incicco del gruppo La Rua, Lucariello, Francesco Guasti e Maldestro.
Allenatori d’eccezione per questa XXVI edizione della “Partita del cuore” sono Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, che sarà a fianco di Gianluca Pecchini per la Nazionale Cantanti e Sergio Brio per i “Campioni per la Ricerca“.
Michele Bravi alla sua prima esperienza nella Nazionale Cantanti avrà anche il compito di rappresentare l’evento sui social di Rai 1 e di incentivare il pubblico a comporre il numero solidale 45540. Il primo allenamento è stato ieri allo stadio Walter Righi di Borgaro Torinese.
Per le interviste al bordo campo ci saranno Gigi e Ross, ex conduttori di Made in Sud, varietà comico che, per una singolare coincidenza, va in onda in contemporanea su Rai 2. Mentre Cristina Chiabotto si occuperà della parte social della manifestazione.
{module Pubblicità alternativa}
Da sottolineare che verrà assegnato un premio speciale a Claudio Ranieri per il suo impegno dimostrato nell’aver saputo stimolare l’amore per la competizione e il raggiungimento di risultati straordinari. Naturalmente ci si riferisce alla sua esperienza dell’anno scorso come commissario tecnico della squadra del Leicester che riuscì a conquistare il primo posto in graduatoria della Premier League inglese.
Prima dell’inizio della partita ci sarà un cosiddetto “pre-spettacolo”. Infatti la serata a favore della ricerca inizia alle 19:15 con uno show presentato da Luca Abbrescia componenti del gruppo dei “B-Nario“.