{module pubblicità dentro articolo 2}
Le luci dello Stadium si accendono sulle note di “Come nelle favole” di Vasco Rossi.
E’ il piccolo Matteo a portare al centro del campo il pallone della gara. Fabrizio Frizzi ricorda le modalità di donazione al 45540. La regia si sposta negli spogliatoi per scovare i protagonisti di questa partita: da Gianni Morandi a Eros Ramazzotti, passando per Sebastian Vettel e Ciro Ferrara. Gigi e Ross raccolgono le emozioni da bordo campo, Cristina Chiabotto invece monitorerà i social e i canali web.
A dare il calcio di inizio alla gara c’è anche il sindaco di Torino, Chiara Appendino. Tra i calciatori i più acclamati sono Del Piero, ex stella della Juventus, e Benji, new entry nella Nazionale Italiana Cantanti, allenata da Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice. La telecronaca di Riccardo Cucchi e Barbarossa è piacevole e scorrevole.
Nel suo “saloptum“, Piero Chiambretti ospita Claudio Ranieri, ex allenatore del Leicester. Un’intervista surreale e volutamente ironica, come è nello stile del conduttore. Pavel Nedved (CPR) risponde all’iniziale vantaggio di Benji (NIC). Tra i fondatori di quest’ultima, Mogol e Morandi, che esce dal campo per lasciare spazio a Clementino. RItmi blandi in campo, come è normale che sia, ma gli interventi fuori campo di Fabrizio Frizzi e dei vari co-conduttori rendono tutto più dinamico. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 2-2.
{module pubblicità dentro articolo}
Dopo aver premiato Claudio Ranieri, Piero Chiambretti chiama a sè Alessandro Del Piero, al quale regala “il trono di Re Artù, utilizzato solo una volta da Malgioglio”.
In questa 26esima edizione, si vuole battere il record di donazioni raccolte negli anni passati. Frizzi ricorda Stefano Farina, arbitro recentemente scomparso. Sergio Brio, ex bandiera juventina, è il mister dei Campioni per la Ricerca. Non mancano, come da copione, gli appelli a donare al 45540. Tecnicamente la partita regali sprazzi di vero calcio grazie alla presenza in campo di 2 ex calciatori: Davids e Nedved, Del Piero e Boban.
Il ritmo della gara è spezzettato per i continui cambi da una parte e dall’altra. La Chiabotto continua a leggere tweet e messaggi da bordo campo. Frizzi, intanto, si è aggiunto alla coppia ufficiale di commentatori. Nel corso della partita, sono tanti gli ospiti del mondo dello spettacolo che si avvicendano per lanciare gli appelli al 45540: tra questi anche Paolo Belli, per l’occasione calciatore e presidente della NIC.
Sul finale, Moreno segna la sua personale tripletta e sigla il pareggio (5-5). Frizzi annuncia che stasera sono stati raccolti 1.300.000€. Ringraziamenti a Chiambretti, Chiabotto, Cucchi, Barbarossa, Belli. Ad entrambe le squadre viene consegnata una coppa.
L’appuntamento è ora per il prossimo anno, quando si disputerà la 27 esima edizione de “La partita del cuore”.