Il programma “che guarda chi guarda la tv” chiude così una stagione gratificata da ascolti molto alti, con una media di oltre il 13% di share (e quasi 5 punti di percentuale in più rispetto alla scorsa edizione).
Le telecamere del primo fixed-show italiano (solo due camere fisse ai lati del televisore) entreranno quindi, per la prima volta, nei salotti vip per scoprire quali programmi guardano in tv anche i personaggi impegnati in prima persona sul piccolo schermo e che quindi contribuiscono “a fare la tv”. Sarà particolarmente divertente capire le loro preferenze, le antipatie, i pensieri reconditi e le loro opinioni espresse senza filtri secondo quanto affermano i responsabili del programma, sui programmi televisivi. Non solo ma i vip telespettatori potranno anche dare il proprio giudizio sui colleghi che abitualmente seguono in tv.
In quest’ultima puntata non mancheranno, però, anche i nuclei famigliari protagonisti di quest’ultima edizione, tra cui la principessa Conny con l’amica dirigente Rosy, nonna Teresa con il nipote, i tre rapper Yuri, Blanco e Michael, i due amici Farid e Nicolò e gli esuberanti fratelli Capriglione.
La versione italiana di “Gogglebox” è prodotta da Stand By Me di Simona Ercolani per R.T.I. La regia è di Manuele Tamburello.
Gogglebox è tratto dall’omonimo programma di origine britannica di Channel 4, ed è trasmesso in seconda serata su Italia 1. La prima stagione è andata in onda dal 23 ottobre al 27 novembre 2016. Ed avendo avuto un buon riscontro di pubblico, il programma è stato rinnovato per una seconda stagione in onda dal 30 aprile 2017 che si conclude questa sera.
La sigla del programma è uno spezzone della canzone Lost on You della cantautrice statunitense LP