Amadeus inizia presentando i concorrenti: le tre Compagnucce e I tre di Denari. Si tratta di volti già noti al pubblico del programma: le prime infatti sono uscite campionesse dalla passata edizione, mentre gli altri sono pure stati trionfatori da oltre venti puntate. Non solo: I tre di Denari erano usciti in seguito a un errore, che poi in realtà non si è rivelato tale ad un secondo controllo. Dopo il ricorso insomma, i tre ragazzi sono nuovamente protagonisti del quiz.
La puntata entra nel vivo. Il primo gioco è Caccia alla Parola: partendo da alcune lettere svelate, considerando il totale delle stesse, bisogna individuare il termine nascosto: nostalgia, turn over, porcellana, coyote, lavanda. Al termine, I tre di Denari sono a quota 8mila euro, mentre le Compagnucce a 4mila.
Si passa quindi alla Catena Musicale: l’indizio di partenza è “medaglia d’oro”. Mano a mano Amadeus fornisce altre indicazioni, a cui vengono associate delle sequenze musicali: viene svelata anche una parola del testo del brano, cioè “mondo”. La canzone da indovinare è Partigiano Reggiano di Zucchero: si aggiudicano questa prima catena I tre di Denari, che salgono a 19mila euro.
Per la seconda catena, l’indizio di partenza è “sirena”: le Compagnucce arrivano presto alla soluzione, cioè Sei bellissima di Loredana Berté. Il trio sorpassa gli avversari, fermi a 21mila euro, raggiungendo i 25mila di montepremi.
Terzo gioco della puntata: Quando, Dove, Come, Perché. Le Compagnucce si portano a 41mila euro.
Ancora una catena: la apre la parola “costume”, la chiude “genio”. Quindi le zip da risolvere, che segnano il sorpasso de I tre di Denari. Le Compagnucce ripartono da una nuova catena: “gruppo” e “freni” gli estremi, poi un’altra zip. Le tre donne salgono a 75mila euro.
È ora la volta dell’Intesa Vincente, in cui I tre di Denari hanno il record di 18 parole trovate. Quando mancano ancora 36 secondi al termine, Marco ha già indovinato 10 parole: alla fine sono 22 parole indovinate, superando il proprio record personale. Le Compagnucce invece, si fermano a quota 12: purtroppo per loro, hanno incontrato dei fenomeni in materia. Amadeus le saluta: I tre di Denari accedono al gioco finale.
Per un totale di 114mila euro, dopo averne vinte 285 mila l’anno scorso, i Re di Denari scalzano le avversarie: il conduttore ne approfitta per far confermare che i soldi vengono realmente incassati.
Cuffie alle orecchie, i tre ragazzi si preparano per un’ultima catena. La puntata si conclude con la vittoria di 7.125 euro.
L’appuntamento con Reazione a catena è per domani, sempre nella fascia preserale di Rai 1.