Indice dei contenuti
- 1 Tale e quale show, la diretta del 11 ottobre 2019
- 2 Tale e quale show, le esibizioni della quinta puntata
- 3 Tale e quale show, ospite Orietta Berti
- 4 Tale e quale show 11 ottobre, le altre esibizioni
- 5 Tale e quale show 11 ottobre, le ultime esibizioni
- 6 Assegnazioni per la sesta puntata
- 7 Tale e quale show, le votazioni
- 8 Tale e quale show, il vincitore della quinta puntata
Venerdì 11 ottobre, alle 21.25 su Rai 1, è andata in onda una nuova puntata di Tale e quale Show, con la conduzione di Carlo Conti.
Nella classifica della scorsa settimana Sara Facciolini con Loredana Bertè ed Agostino Penna con Lucio Dalla si sono classificati al primo posto in ex aequo; seguiti da Tiziana Rivale con Tina Turner.
Alla consueta giuria formata da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, si aggiungerà Gabriele Cirilli.
Il comico abruzzese, dopo aver partecipato prima come concorrente e poi come protagonista delle missioni impossibili, torna nel programma nel ruolo di giudice.
Tale e quale show, la diretta del 11 ottobre 2019
La quinta puntata inizia con l’ingresso del quarto giudice: Gabriele Cirilli.
Dopo aver pronunciato il suo famoso motto “Evviva Carlo Conti!”, è la volta del passo di danza di Psy, uno dei personaggi rimasti più impressi nella mente del pubblico.
Il conduttrice illustra ai telespettatori la classifica parziale. Al momento al primo posto Agostino Penna, seguito dalla Rivale e Gigi & Rossi. Agli ultimi posti invece troviamo Pratelli, Pannofino ed Eva Grimaldi.
Tale e quale show, le esibizioni della quinta puntata
La prima ad esibirsi è Tiziana Rivale. Interpreterà il casco d’oro Caterina Caselli. Il brano scelto è Insieme a te non ci sto più , scritta tragli altri da Paolo Conte. A livello estetico, la Rivale si avvicina molto all’origine. Per quanto riguarda l’aspetto vocale, la Rivale trova qualche lieve difficoltà nel riprodurre lo stile Caselli. Nel complesso è stata una buona esibizione.
Per Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme ha compiuto un ottimo lavoro. Complimenti anche da parte di Loretta Goggi e Gabriele Cirilli.
Il secondo concorrente è Francesco Pannofino. Interpreterà il ricordo di John Belushi nei Blues Brothers in Everybody needs somebody to love. Esteticamente Pannofino è molto vicino al personaggio. Nonostante non abbia eccellenti doti di canto riesce comunque ad intrattenere e divertire gli spettatori in studio che partecipano attivamente alla performance.
I giurati non negano che la voce è lontana da quella di Belushi ma hanno riconosciuto il lavoro attoriale.
Tale e quale show, ospite Orietta Berti
Terza protagonista è Flora Canto. Dopo Olivia Newton John interpreta Orietta Berti in Tu sei quello e Tipitipitì, canzone del 1965. La voce della Canto è molto somigliante all’originale, leggermente meno nel trucco, colpa delle fisicità completamente diverse. La Canto non sa che la Berti è dietro le quinte e la sta ascoltando.
L’usignolo di Cavriago viene accolta da un caloroso applauso. Nelle precedenti edizioni anche Gabriele Cirilli l’aveva imitata e per l’occasione il trio Berti canta Finché la barca va.
Dopo aver ascoltato il giudizio positivo da parte dei giurati, Orietta Berti si accomoda in giuria per rimanere in tutta la puntata.
E’ il turno di Lidia Schillaci che deve imitare Alessandra Amoroso in Comunque andare. Secondo la giuria è stata un ottima performance che se la voce della Schillaci è più squillante rispetto alla Amoroso. Il trucco non la rispecchia pienamente.
Agostino Penna, leader della classifica, interpreta una donna: Dionne Warwick. Canta I’ll never love this way again. Penna è realmente uno dei più bravi di questa edizione. Al di là della vaga somiglianza fisica, ovviamente complicata per ragioni oggettive, l’ esibizione è strabiliante. Standing ovation parte del pubblico in studio. La giuria è presa dallo stupore. E’ riuscito in modo egregio ad interpretare una voce femminile.
La coppia Gigi & Ross invece interpreta Cochi & Renato in Canzone intelligente e E la vita, la vita. Complessivamente la performance è divertente. Per Vincenzo Salemme non è una delle loro migliori esibizioni. Sono lontani sia fisicamente che mentalmente. Pensiero simile anche quello della Goggi. Panariello e Cirilli cercano di spezzare una lancia a loro favore.
Tale e quale show 11 ottobre, le altre esibizioni
La settima protagonista è Eva Grimaldi. Interpreterà il ricordo del leader dei Boney M, Bobby Farrell, nel brano Ma Baker.
Con la classica Mirror ball si entra subito nell‘atmosfera Anni 70. Da ex balbuziente, per la Grimaldi rappresenta una sfida interessante. Secondo la giuria l’esibizione è stata spiritosa e stanno premiando il suo impegno.
Jessica Morlacchi sarà invece la tigre di Cremona. Canta Vorrei che fosse amore di Mina, brano del 1968. La Morlacchi interpreta magistralmente Mina. Riesce ad avvinarsi moltissimo a lei non solo nelle voce ma anche nelle movenze. Impressionante la somiglianza soprattutto del taglio egli occhi. Per l’occasione ha indossato l’abito originale.
La nona protagonista è l’ex professoressa de L’eredità Sara Facciolini. A lei il compito di interpretare Cher in Strong Enough. Secondo Loretta Goggi la Facciolini deve lavorare di più sull’intonazione, era troppo calante.
Tale e quale show 11 ottobre, le ultime esibizioni
Il decimo concorrente è David Pratelli. Interpreterà il ricordo di Giorgio Gaber in Destra-sinistra del 1994. Brano tutt’ora attuale. L’esibizione di Pratteli è finora la meno convincente. Nonostante l’impegno, la performance risulta piatta. Esteticamente è lontano dell’originale ma somigliante nelle movenze.
Rag’N’ Bone Man è il personaggio interpretato da Francesco Monte. Il brano scelto è Human. Il giovane modello, è una delle rivelazioni di questa edizione. Chapeau! di Loretta Goggi. Per Salemme il personaggio, al contrario di Cremonini, era finalmente nelle sue corde. Monte sta svolgendo un buon percorso artistico.
L’ultimo concorrente è Davide de Marinis, che si cimenterà con Vasco Rossi in Senza Parole. La giuria riconosce la bravura di De Marinis nei movimenti e nella voce.
Assegnazioni per la sesta puntata
Il conduttore, prima di procedere alla scoperta del nome del vincitore della puntata, assegna ai concorrenti i personaggi da interpretare nella sesta puntata di Tale e quale show. Di seguito le assegnazioni:
- Tiziana Rivale – Anastacia,
- Francesco Pannofino – Louis Armstrong,
- Flora Canto – Anna Oxa,
- Lidia Schillaci – Maria Callas,
- Agostino Penna – Fausto Leali,
- Gigi & Ross- Claudio Baglioni e Gianni Morandi,
- Eva Grimaldi – Sophia Loren,
- Jessica Morlacchi – Christina Aguileira,
- Sara Facciolini – Malika Ayane,
- David Pratelli – Adriano Celentano,
- Francesco Monte – Michael Bublé,
- Davide De Marinis – Lucio Battisti.
Tale e quale show, le votazioni
Dopo i compiti assegnati, è il momento per i giurati di Tale e Quale Show di stilare la classifica parziale.
Nelle loro personali classifiche , Cirilli e Salemme piazzano al primo posto Vasco Rossi, contro Panariello e la Goggi che hanno votato per Dionne Warwick.
Orietta Berti, come guest star, può assegnare 10 punti alla esibizione che ha più gradito. Il suo voto va a Mina, ovvero Jessica Morlacchi.
Tale e quale show, il vincitore della quinta puntata
Dopo l’assegnazione dei 5 punti da parte di ogni singolo concorrente o a se stessi o ad un compagno di viaggio, è giunto il momento di svelare la classifica finale.
All’ultimo posto c’é Sara Facciolini, seguita ad ex aequo da Gigi & Ross e Francesco Pannofino. Sul podio, rispettivamente al terzo ed al secondo posto, troviamo Augusto Penna e Jessica Morlacchi. Vince la quinta puntata Davide De Marinis con Vasco Rossi.