Indice dei contenuti
La seconda puntata de Le Ragazze va in onda, questa sera sabato 12 ottobre, su Rai 3 alle 21.30 con Gloria Guida. Un’ora nel corso della quale le nuove protagoniste si raccontano e documentano il proprio ruolo nell’epoca storica in cui sono vissute quando erano “ragazze” di 20 anni.
Le Ragazze Rai 3 – puntata 12 ottobre – Maria Prego
La conduttrice Gloria Guida incontra Maria Perego, oggi 95enne, creatrice insieme al marito del topo più famoso e amato del piccolo schermo: Topo Gigio. Un personaggio che ha fatto divertire intere generazioni di bambini e che in poco tempo è diventato un successo a livello mondiale: venne addirittura invitato negli USA all’Ed Sullivan Show.
A manovrarlo nell’ombra c’è sempre stata lei, Maria Perego. Racconta che è appassionata di pupazzi sin da quando era bambina e restava letteralmente affascinata dagli spettacoli di marionette che le proponeva il nonno.
Le Ragazze degli anni Cinquanta
Dopo, a raccontarsi saranno due Ragazze degli anni Cinquanta: una dattilografa lombarda e una delle più grandi doppiatrici del cinema.
La prima si chiama Benedetta Murachelli, ha un temperamento libero e ironico e da bambina era chiamata “cresta alta”, perché rispondeva a tutti senza remore. Nella sua vita ha affrontato molte difficoltà: molestie sessuali sul lavoro ed una gravidanza senza essere sposata. In quegli anni una madre single era una vera e propria vergogna e causa di discriminazioni feroci.
L’altra Ragazza è Maria Pia Di Meo, voce italiana delle più grandi attrici del cinema mondiale, da Meryl Streep a Barbara Streisand. Figlia di attori romani, entra nel mondo del doppiaggio ancora una bambina. Il lavoro è meraviglioso ma le ruba l’infanzia e condiziona tutto il suo percorso, segnato da un rapporto complicato con la madre.
Le Ragazze degli anni Settanta
Segue una coppia formata da due Ragazze degli anni Settanta che hanno storie molto rappresentative di quel decennio. Nasce in una famiglia della borghesia milanese la prima, che a soli 19 anni inizia a occuparsi del diritto allo studio degli operai metalmeccanici e che consacrerà la sua vita alla lotta al fianco dei lavoratori: si tratta di Susanna Camusso, prima donna Segretario Generale della CGIL, il più importante sindacato italiano dei lavoratori.
L’altra nasce a Venezia da una ragazza madre e cresce libera e ribelle, sognando di esplorare il mondo: Roberta Pedon ha avuto una vita libera e avventurosa e l’esperienza più forte della sua gioventù è lo straordinario e lungo viaggio che fece agli inizi degli anni ’70 in perfetto stile hippy. A bordo di un’auto scassata insieme a un gruppo di amici attraversò l’Europa e l’Asia, documentando tutto con una piccola cinepresa. Quelle immagini meravigliose ci raccontano com’erano l’Iran, l’India, il Pakistan e l’Afghanistan 50 anni fa.
La Ragazza del Nuovo Millennio
In chiusura, come sempre, una Ragazza del Nuovo Millennio: Ginevra Vaggelli ha solo 22 anni e in un momento difficile della sua crescita è scivolata nella spirale dell’eroina. Oggi però, con impegno e fatica, Ginevra sta costruendo la sua nuova vita.