Il campionissimo in carica è Benedetto Arru: contro di lui giocheranno Carla Cosentino, Sara Cerutti, Chiara Pergamo, Maria Grazia Grimaldi, Davide Maistrello, Riccardo Ursini, Demetrio Verbaro, Massimo Mattevi, Claudio Annoni ed Edoardo Riva.
Il primo sfidante è Massimo Mattevi: è la prima vittima di Benedetto, cade su un “colabrodo” come utensile utile in cucina nonostante i buchi. Anche lo stesso Arru ha difficoltà, dato che entrmabi pensano allo scolapasta.
Tocca quindi a Riccardo Ursini: non sa la risposta sulla definizione di “contrario di simpatia”, cioè idiosincrasia. Alla successiva, arriva Gabbani: karma era infatti la soluzione. Il cantante naturalmente intona Occidentalì’s Karma, per poi proseguire con il singolo estivo Tra le granite e le granate.
Dopo il primo break pubblicitario, anche Ursini precipita nella botola. Stavolta è il turno di Maria Grazia Grimaldi, che ha vinto oltre 82mila euro a Caduta libera. La campionessa esce subito: non le viene in mente il verbo “nicchiare” come sinonimo di temporeggiare.
Il prossimo è Demetrio Verbario: lui ha vinto 70mila euro, con il proposito di costruire un centro di aggregazione culturale per i giovani del suo paese. A Demetrio e Benedetto toccano domande sui facoceri e una sui veri cognomi di Ale &Franz: la coppia comica è in promozione per la nuova edizione di Buona la prima, al via mercoledì 14 su Italia 1.
Il “panino di Bukowski” mette in difficoltà Benedetto Arru: Demetrio sa la risposta, al prosciutto, calando il primo colpo di scena della serata. Ha infatti la possibilità di rubare una vita all’avversario, e presto è proprio Arru a salutare pubblico e conduttore: Scotti si ripromette di fare un giro in Sardegna.
Ora la scena è di Demetrio: ha due vite, visto che una l’ha rubata. Comincia con Edoardo Riva, a cui però va al massimo una tessera di Mediaset Premium: visto che sta per sposarsi, Scotti prenota i confetti per il prossimo torneo dei campioni. Gli è stata fatale la definizione di linea di fondocampo.
È il turno di Claudio Annoni, che con il gioco di Canale 5 si è portato a casa oltre 250mila euro: cade sul film che è valso la prima nomination agli Oscar a Maryl Streep.
La scalata di Demetrio Verbaro prosegue con Chiara Pergamo: entrambi perdono una vita, perciò entrambi usciranno alla prima risposta mancata. Intanto entra Arisa dopo una domanda a tema: pronta a partire per la date estive, si esibisce con un medley dei suoi pezzi più noti.
Il primo a saltare è Demetrio, che sbaglia su “scorrazzare” senza riconoscerlo come risposta alla definizione data. Prima di venire inghiottito dalla botola, approfitta del momento per leggere alla moglie la proposta di matrimonio che non le ha mai fatto.
Chiara Pergamo raggiunge il centro dello studio: sceglie Davide Maistrello. Il ragazzo precipita nella botola con i “gaditani”, abitanti di Gadice. Tornerà agli esami universitari, non senza salutare prima i nonni.
Si fa avanti la signora Carla Cosentino, “la prof”. Il confronto tra le donne è serrato: tra i rimasti, c’è il campionissimo.
Chiara esce: non sapeva che l’autore de La Linea D’Ombra fosse Joseph Conrad.
Siamo all’ultima sfida: la signora Carla contro Sara Cerutti. La concorrente aveva vinto 100mila euro, investiti nell’acquisto di una casa.
Alla fine, la professoressa rimane sola: davanti a sé ha due possibilità tra cui scegliere, una delle quali sancisce la perdita del montepremi. Con la sequanza di domande finali, Carla Cosentino si aggiudica la coppa.