Daria Bignardi torna in tv. Questa volta sceglie NOVE, canale del digitale terrestre per presentare il nuovo programma L’assedio. L’appuntamento è in prima serata, alle 21.15. Si tratta di sedici puntate nel corso delle quali la conduttrice racconta la realtà che ci circonda attraverso i suoi protagonisti che vengono da lei intervistati.
L’assedio prima puntata – gli ospiti di mercoledì 16 ottobre
Nell’Assedio ospite della prima puntata è il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Nello studio da dove va in onda il programma, Daria Bignardi intervista anche Giorgia Linardi, portavoce per l’Italia della Ong Sea-Watch, esperta in migrazioni e diritti umani.
Presenti anche Luciana Littizzetto e Massimo Pericolo, giovane rapper che con la sua musica si sta facendo conoscere. E ancora, intervengono Francesco Bianconi, leader dei Baustelle e Zuzu, talentuosa autrice e fumettista di graphic novel, ideatrice della sigla de L’Assedio.
Il ritorno di Daria Bignardi
Daria Bignardi con L’assedio torna sul piccolo schermo a distanza di quattro anni di distanza di quattro anni dal programma Le Invasioni Barbariche da lei condotto su La7. Successivamente si è spostata su Rai 2 con un programma simile dal titolo L’era glaciale e ancora dopo è stata direttore di Rai 3.
La conduttrice ha voluto portare con se il gruppo con cui lavorava a La7. Le 16 puntate in palinsesto sono suddivise in gruppi di otto. Il prima gruppo va in onda in questo autunno 2019. Il secondo riprende a fine febbraio del 2020.
L’assedio è visibile in live streaming gratuito su DPLAY (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play), il servizio OTT di Discovery Italia, dove è possibile rivedere tutte le puntate.
Il programma di Daria Bignardi e Giovanni Robertini è scritto con Ugo Ripamonti e con Silvia Righini e Chiara Schiaffino. Collaboratori ai testi Dario Falcini, Stefano Sgambati, Ivan Carozzi.
La regia è di Fabio Calvi.