{module Pubblicità dentro articolo 2}
Protagoniste le coppie più amate dalla cronaca rosa, in primis Al Bano e Romina a cui è stato dedicato lo spazio maggiore della puntata. In seconda battuta Massimo Giletti, il paladino dei diritti dei cittadini, ha puntato i riflettori su Francesco Totti e Ilary Blasi e infine su Fedez e Chiara Ferragni.
In studio, a discutere sui massimi sistemi del gossip made in Italy, un trio ben poco assortito: il critico musicale Paolo Giordano la cui competenza nell’universo dell’italico pettegolezzo era ai più sconosciuta, Vlady Luxuria e Silvana Giacobini che, invece, sull’argomento potrebbero scrivere una vera enciclopedia e lo hanno ampiamente dimostrato. Non è stata da meno Iva Zanicchi, in collegamento dagli studi della Rai di Milano. La cantante ha sciorinato ricordi ed opinioni avendo visto di tutto nella sua lunga carriera: parole di Giletti naturalmente.
In un’atmosfera mielosa, impregnata di retorica dei sentimenti, di amarcord, di ricordi belli e impossibili, si è iniziato a discutere del triangolo amoroso più famoso dell’italico stivale: Al Bano- Romina- la Lecciso. Con Giletti che, nel comportamento, ricordava le parole di una famosa canzone di Charles Aznavour: “Ed io tra di voi”.
Quando le idee mancano, il caldo infuria, i palinsesti languono, l’estate impedisce investimenti economici, niente di meglio che tirar fuori dai cassetti la favola all’incontrario, troppe volte raccontata, del contadino di Cellino e della figlia di Tyron Power. Basta poco per rispolverarla e renderla appetibile: una rivelazione fatta passare per inedita, un filmatino esclusivo, alcune dichiarazioni dei soliti “tuttologi” del gossip o di chi si spaccia per tale.
Ma, non è bastato: Massimo Giletti ha setacciato letteralmente gli archivi Rai alla ricerca di immagini, interviste, dichiarazioni, dei due protagonisti di puntata. Al Bano e Romina sono tornati, come un incubo rosa, a popolare l’immaginario del giornalista oramai dimentico della foga con cui ha lottato, in inverno, contro i vitalizi, la malasanità, i privilegi della casta.
Argomenti in letargo che riprenderanno vigore con il cader delle foglie in un autunno che adesso appare lontano. Giletti ha spaziato dai festival di Sanremo ai talk show a cui l’ex coppia ha partecipato, ha intervallato la leziosità del racconto con l’ironia dispensata dagli interventi dissacranti di Luciana Littizzetto.
Coppie da soap opera, facilmente inseribili in un contesto telenovelistico, dovrebbero aver risvegliato il pubblico di Rai 1. E per i più giovani ecco poche pennellate su Francesco Totti e Ilary Blasi e su Feder e Chiara Terragni. Giusto per dimostrare, secondo Giletti, come cambia la nazional- popolarità e come si adegua ai social network.