Il titolo della puntata odierna è “Caduta Libera! Master”: giocheranno i campioni delle varie puntate speciali in onda la domenica sera, tra le quali: le mamme, i barzellettieri, i sosia, le Miss e i personaggi vip.
A sfidarli, nella postazione centrale, ci sarà la campionessa del primo speciale di prime-time.
Tra i concorrenti della serata odierna, i telespettatori troveranno: Giovanna Civitillo (vincitrice nella categoria mamme), Samantha De Grenet (vincitrice della puntata dedicata a l’Isola dei Famosi) e Roberta Lanfranchi (la giocatrice vip che ha vinto il montepremi più alto).
I concorrenti si sfideranno all’ultima botola per contribuire alla raccolta fondi di “Fabbrica del Sorriso”, dedicata quest’anno alla lotta contro i tumori infantili.
Ospiti di questo appuntamento speciale con il game show, che ha come protagoniste le famigerate botole, sono J-Ax, Los Locos e il comico, Maurizio Battista.
Caduta libera! nella versione normale va in onda su Canale 5 nella fascia preserale. Ed attualmente ha come diretto competitor Reazione a catena condotto da Amadeus su Rai1.
Questa edizione è iniziata il 30 aprile e, precedentemente, si è scontrata con L’Eredità condotta da Fabrizio Frizzi.
E’ il game show che è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico ed a far registrare ascolti molto competitivi. Da qui la decisione, anche quest’anno, di realizzare delle puntate speciali in prime time.
Quando giocano i personaggi noti il montepremi viene interamente devoluto in beneficenza.
Il meccanismo di Caduta libera! prevede, in ogni puntata, la presenza di un concorrente situato al centro di una pedana, al di sopra di una botola. Intorno ci sono dieci sfidanti, anch’essi posizionati al di sopra di una botola. Ad ogni turno, il concorrente centrale sceglie uno sfidante, con alternanza uomo-donna, poi il conduttore pone domande di cultura generale formulate come domande di enigmistica, prima all’uno e poi all’altro.
L’obiettivo è non cadere nella botola, che si apre qualora non si riesca a dare la risposta esatta. I concorrenti hanno a disposizione trenta secondi per dare la risposta, di cui vengono visualizzate alcune lettere, con un numero illimitato di tentativi