Indice dei contenuti
Serata ricca di colpi di scena nella quale scopriremo chi saranno coloro che potranno puntare alla vittoria finale.
La classifica al momento è guidata da Agostino Penna, seguito da Davide De Marinis, Jessica Morlacchi, Lidia Schillaci, Tiziana Rivale, Gigi e Ross, Francesco Monte, Flora Canto, David Pratelli, Sara Facciolini e Francesco Pannofino. Fanalino di coda Eva Grimaldi.
Tale e Quale Show – Diretta 18 ottobre
La puntata comincia con Carlo Conti che fa gli onori di casa e presenta la giuria, giuria formata da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.
Carlo Conti ricorda che le ultime tre donne e gli ultimi tre uomini classificati verranno eliminati dal gioco per lasciare spazio ai protagonisti del passato.
Tale e Quale Show – Diretta 18 ottobre – David Pratelli e Flora Canto
Il primo ad esibirsi è David Pratelli, chiamato a recuperare diversi punti.
Il primo personaggio imitato è Adriano Celentano, veramente ben impersonato da Prateli.
La canzone cantata dal concorrente è “L’emozione non ha voce” ben interpretata.
Carlo Conti ricorda chi sono i concorrenti che entreranno al prossimo degli ultimi sei: Vladimir Luxuria, Antonio Mezzancella, Roberta Bonanno, Massimo Di Cataldo, Allesandra Drusian, Giovanni Vernia
Flora Canto è la seconda ad esibirsi ma in parte comincia già battuta a causa del brutto piazzamento ottenuto fino ad oggi.
Carlo Conti le fa forza e la incoraggia per prepararla ad impersonare Anna Oxa.
La ragazza durante l’esibizione di emoziona vistosamente e sbaglia un po’ su alcune fasi della canzone.
La giuria non sembra tener conto delle sbavature ed anzi si fa commuovere dall’emozione di Flora Canto.
Jessica Morlacchi, Sara Facciolini e Davide De Marinis
Tocca a Jessica Morlacchi, che dovrà interpretare Cristina Aguilera in “Lady Marmalade”.
Compito arduo per la concorrente, che nella trasformazione dovrà aggiungere anche degli elementi abbastanza pittoreschi tipici della coreografia della canzone.
La Morlacchi canta bene ed interpreta in maniera più che buona la Aguilera ottenendo una standing ovation dal pubblico.
Nella quarta esibizione Sara Facciolini diventa Malika Ayane e colpisce la giuria con la sua interpretazione definita molto simile all’originale ma con dei tocchi personali.
Anche la Facciolini risulta essere molto emozionata ma nonostante questo riesce ad esibirsi molto bene e secondo Vincenzo Salemme mette in difficoltà la giuria per la decisione finale.
Tocca al vincitore della scorsa puntata, ancora molto felice per il successo ottenuto.
Oggi Davide De Marinis, dopo aver interpretato Achille Lauro, J-Ax e Vasco Rossi, dovrà imitare ed impersonare Lucio Battisti per cantare il brano “Un’avventura”.
Loretta Goggi dice di non avere appunti da fare vocalmente parlando mentre Salemme e Panariello dicono che somiglia molto ad una fusione tra Brunetta e Maradona.
Francesco Monte, Lidia Schillaci e Tiziana Rivale
Il prossimo accoppiamento è quello tra Francesco Monte e Michael Bubble.
L’ex concorrente dell’Isola dei famosi interpreta il celebre cantante riuscendo a somigliare parecchio all’originale.
La canzone cantata da Monte è “Home”.
Il concorrente sorprende molto i giurati che apprezzano il miglioramento del ragazzo e soprattutto la capacità di “fare suo” il brano
Giunge il momento di Lidia Schillaci che rende omaggio a Maria Callas con il brano “Casta Diva”.
Anche in questo caso assistiamo ad una standing ovation al termine dell’esibizione che strappa applausi ed elogi.
La Schillaci dice di essere stata molto felice di poter realizzare questo brano perchè lo ha dedicato a suo nonno che non c’è più.
Vincenzo Salemme è rimasto così tanto colpito da creder che fosse un disco registrato ciò che ricreava la voce dell’artista scomparsa.
Tiziana Rivale interpreta Anastacia con il brano “Left outside alone”.
La ragazza sembra somigliare alla cantante americana in tutto e per tutto dal volto alle caratteristiche fisiche.
Nonostante le difficoltà nell’imitare il particolare tono di voce della cantante, la Rivale ci riesce il più delle volte.
Gigi&Ross, Francesco Pannofino, Eva Grimaldi ed Agostino Penna
Gigi&Rosssono i concorrenti numero nove ed il loro compito è di interpretare Gianni Morandi e Claudio Baglioni, cantando il brano “Tu che ne sai”.
La giuria si diverte molto a guardarli ed elogia la loro capacità recitativa ma segnala una scarsa somiglianza con gli originali.
Francesco Pannofino prima dell’esibizione parla della delusione di sette giorni fa dato che secondo lui aveva fatto un’interpretazione veramente buona ma nonostante tutto è stato posizionato ultimo in classifica.
Il doppiatore si esibisce interpretando Louis Armstrong e secondo la giuria lo fa meglio dell’altra volta.
I giurati cercano di spiegare anche le scelte che fanno quando aggiustano la classifica ma Pannofino risponde che non c’è più bisogno di parlarne.
La prossima esibizione è di Eva Grimaldi che ha l’arduo compito di interpretare Sophia Loren cantando Tu vuò fa l’americano.
La donna è partita poco convinta ma come tanti dei suoi colleghi ha effettato una prestazione sorprendente e che indubbiamente metterà in difficoltà la giuria nello stilare la classifica.
L’ultima esibizione è quella di Agostino Penna chiamato ad interpretare Fausto leali.
La canzone assegnata al concorrente è la celebre “Mi Manchi”.
Secondo la giuria inizialmente Penna non somigliava molto a Leali ma dopo averlo visto muoversi ed interpretare il celebre cantante si sono dovuti ricredere.
Il vincitore
Con la media delle tre classifiche stilate a finire primo in classifica è Francesco Monte che beneficia anche dei 10 punti assegnati dai maestri, da Loretta Goggi e da Giorgio Panariello.
Poco dopo assistiamo alla rivelazione della classifica finale: i sei eliminati sono Gigi e Ross, Flora Canto, David Pratelli, Sara Facciolini Francesco Pannofino ed Eva Grimaldi.
Al terzo posto si piazza Lidia Schillaci, al secondo Francesco Monte mentre il vincitore di Tale&quale show è Agostino Penna