Una esperta musicale per eccellenza nonchépresidente di giuria, l’altro opinionista, il conduttore presenta i due colleghi.
Si passa subito alla prima sfida: Valentina Borchi contro il duo dei Daudia. Ciascuno viene preceduto da una clip introduttiva, in cui la Borchi racconta di essere stata adottata e non aver mai voluto conoscere i genitori naturali: canta Gli uomini non cambiano di Mia Martini, ottenendo un’ovazione da parte del pubblico.
Davide e Claudia, coppia nella vita e nel canto, hanno fuso i loro nomi: si esibiscono con Just give me a reason di Pink.
Si va al voto: una percentuale del 95% a fronte del 6%. Vengono offerti 10mila euro: Davide e Claudia premono il pulsante per accaparrarseli, “the winner is” Valentina e si scopre che è stata proprio lei ad ottenere i 95 voti.
Si prosegue con la seconda sfida: Paolo Marasciulo contro Corrado Neri.
Autista di autobus a Monopoli, mai incoraggiato dai genitori ad una carriera artistica, Paolo ha scelto Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni. Una voce definita da Scotti una “cartavetra”; Paolo ha gli occhi lucidi, con lui c’è solo la fidanzata.
Più particolare Corrado con La sveglietta di Modugno: il ragazzo, che vive in una casa per anziani, dà vita a virtuosismi vocali mentre suona il pianoforte. Il pubblico lo applaude calorosamente; per la Maionchi “suona forte”.
Le votazioni sono del 70% e del 31%, scelta considerata difficile dalla stessa Maionchi. La tentazione di 10mila euro non viene raccolta da nessuno dei due, ma è Corrado ad avere la meglio nella manche: Paolo va a caa senza nemmeno una consolazione economica. Scotti lo incoraggia, sottolineandone il grande carattere.
Si va alla terza sfida: Rachele Marinelli contro Rita Lecchi, le due entrano tenendosi per mano. La signora Rita ha 72 ani, pensionata, mentre Rachele è un’artista di strada 22enne.
Chitarra in spalla, Rachele porta Rolling in the deep di Adele. Voce potente, insieme alla chitarra suona un tamburello posizionato a terra.
Rita torna a cantare dopo aver abbandonato questo sogno da giovane, osteggiata dal marito: da quando le hanno regalato un computer, registra i brani e li carica su YouTube. Alla figlia che ha cercato di intimorirla dicendole che ci sarebbero state le 30enni che cantano in inglese, ha risposto che la musica è universale.
Si cimenta con Amami amami di Mina e Celentano, interpretando entrambi i ruoli. Standing ovation per lei, connubio di voce e grinta: la Maionchi esprime il suo giudizio tecnico, cioè “hai una bella canna”.
La giuria si esprime: 24% e 77%. Prima della tentazione, il marito di Rita confessa di essersi pentito, ad averle imposto di scegliere tra lui e la musica.Rachele accetta la tentazione, così può almeno comprare il suo furgone per andare in tour: “the winner is” Rita, a cui comunque era andato il favore della giuria.
La prossima sfida è tra il gruppo degli Alti e Bassi contro Desiree Doro.
Gruppo vocale sullo stile dei Neri per Caso, gli Alti e Bassi cantano Come fly with me. La loro voce a cappella riscuote consensi tra il pubblico.
Segue Desiree, a cui è stata diagnosticata una malattia che la ha impedito di frequentare l’accademia di musical: si presenta con Tutta colpa mia di Elodie.
Nessuno preme il pulsante della tentazione: “the winner is” Desiree, con un 68% a fronte del 33%.
Si passa quindi alla semifinale: Corrado Neri contro Valentina Borchi. Il primo rivisitando Azzurro di Celentano secondo il proprio stile, la Borchi con Try di Pink.
Conclusa la votazione dei giurati, stavolta i due ragazzi possono “spizzare” per scoprire il voto di qualche giurato.
Ora la tentazione è raddoppiata, giunta a quota 20mila euro: Corrado cede, prendendo i soldi. Secondo Signorini ha fatto più che bene: non solo con quella cifra potrà studiare musica a MIlano, ma lo stesso direttore di Chi si dice disponibile a dargli una mano. La scelta si rivela sensata, visto che Valentina è la prima finalista con l’84% dei voti a favore.
È la volta di Rita Lecchi e Desiree Doro: Non vivo più senza te di Biagio Antonacci vs Io canto di Riccardo Cocciante. Desiree stona ripetutamente: ha scelto la versione della Pausini, ma c’è qualche problema.
La tentazione di 20mila euro viene caldeggiata nei confronti di Rita: la Maionchi le urla di schiacciare il pulsante, come poi effettivamente accade. Anche Signorini trova la decisione saggia. Il voto svelato conferma l’impressione di Sognorini e Maionchi: Desiree ha ottenuto 85 voti, nonostante la performance meno brillante.
Le finaliste sono dunque sono Valentina Borchi e Desiree Doro.
Inizia Desiree proponendo I surrender di Celine Dion, ora più precisa nell’esecuzione. La Borchi risponde con Il mare d’inverno, scritta da Enrico Ruggeri.
Scotti fa “spizzare” qualche giurato alle concorrenti: le quattro postazioni scelte, sono tutte segnate di rosso, cioè per Desiree.
Alla fine la votazione si rivela di 57 a 44. Per la tranche decisiva, la tentazione è di 30mila euro: il conduttore chiede ai familiari delle ragazze un consiglio. La Maionchi, a microfono aperto senza accorgersene, sostiene che bisgnerebbe prendere i soldi, perché quella cifra consentirebbe di investire sulla propria carriera.
Nessuna delle due accetta i soldi, credendo fino in fondo al proprio sogno: “the winner is” Valentina. L’espressione della ragazza è più che sorpresa: era convinta che vincesse l’avversaria.
La puntata si conclude qui, appuntamento a giovedì prossimo.