Indice dei contenuti
A Tale e Quale show oggi comincia la fase finale sempre in diretta alle 21.20. Insieme ai tre giudici Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme ci sarà anche Alessandro Siani, che ricoprirà il ruolo di quarto giudice.
Tale e Quale show 25 ottobre – diretta
Carlo Conti apre le danze introducendo subito i quattro giurati, che con la loro simpatia e goliardia, rendono l’inizio di puntata molto frizzante.
Il conduttore toscano ci ricorda che oggi comincia la prima giornata del torneo dei campioni, i sei migliori di questa stagione ed i migliori sei della stagione passata si daranno battaglia.
Massimo Di Cataldo, Alessandra Drusian e Francesco Monte
Il primo a cominciare è Massimo di Cataldo, il quale dovrà imitare Pupo e cantare “Su di noi” il celebre singolo dell’artista.
Il concorrente torna indietro, precisamente negli anni ’80 e ci trascina un po’ tutti.
La giuria loda soprattutto la capacita di Massimo Di Cataldo di saper aprire la prima puntata di questo torneo così duro.
Alessandro Siani capisce da subito di trovarsi in una puntata veramente dura.
Alessandra Drusian è la seconda ad esibirsi e per lei il compito è veramente arduo dato che dovrà impersonare Donatella Rettore in “Splendido splendente”.
La somiglianza è incredibile e questo fatto mette d’accordo tutta la giuria che concorda anche sulla bontà dell’esibizione.
I tre uomini in giuria sono attirati dalla particolare giacca di Alessandra Drusian ed iniziano a posare insieme a Vincenzo Salemme che decide di indossarla.
Francesco Monte è stata la grande rivelazione dell’edizione appena conclusa di Tale e Quale show ed ora è giunto il suo momento in questo torneo.
L’ex concorrente del Grande Fratello ha l’arduo compito di interpretare Gianluca Grignani e cantare “La mia storia tra le dita”.
La giuria per la terza volta ripete come se fosse una preghiera, la difficoltà di giudicare i concorrenti, definiti tutti bravissimi ed ovviamente anche la bellezza delle interpretazioni.
Inutile dire che Monte riceve una Standing Ovation come tutte le volte.
Jessica Morlacchi, Antonio Mezzancella e Vladimir Luxuria
Gloria Gaynor è la cantante interpretata da Jessica Morlacchi.
La concorrente si esibisce in “Never Can Say Goodbye ” e viene elogiata molto per la propria ugola ma anche criticata, non direttamente, per il travestimento non molto fedele all’originale.
Probabilmente la Morlacchi potrebbe essere penalizzata per la somiglianza non proprio all’altezza.
Torna ad esibirsi a Tale e Quale show il vincitore della scorsa edizione, Antonio Mezzancella, che canterà “I tuoi particolari” e dunque interpreterà Ultimo.
Loretta Goggi elogia i movimenti e gli atteggiamenti di Mezzancella che esaltano la somiglianza con il cantante.
Il concorrente viene anche elogiato per l’estensione della voce nei momenti giusti
Davide De Marinis, Lidia Schillaci, Roberta Bonanno
Vladimir Luxuria torna a Tale e Quale show per questa grande occasione.
Il personaggio assegnato a Luxuria è Celia Cruz e la canzone è “La vida es un carnaval”.
Imitazione assolutamente non facile che però riesce veramente molto bene ed ottiene gli elogi della giuria.
Davide De Marinis è il prossimo concorrente; il suo obiettivo sarà interpretare Tony Renis, mai interpretato a Tale e Quale show.
La canzone da cantare è la celebre “Dimmi quando”. Il giudizio della giuria è simile agli altri.
Come anticipato in apertura di puntata, la competizione è davvero dura e classificare le esibizioni sarà un impegno non da poco per i giurati.
L’ottava concorrente è Lidia Schillaci, che si appresta ad eseguire una commovente imitazione della compianta Mia Martini.
Probabilmente si tratta dell’esibizione più difficile, dal punto di vista emozionale e per la particolarità della voce di Mia Martini.
Tutte le difficoltà vengono evidenziate nell’esibizione, che risulta molto bella ma poco simile all’originale. La versione di “Almeno tu nell’universo” di Lidia Schillaci viene elogiata per la qualità della voce ma criticata per la somiglianza.
Torna, dopo la partecipazione dell’anno scorso, Roberta Bonanno.
La concorrente sfoggia un’imitazione di Beyoncè piena di energia, reinterpretando “Love on top” in maniera egregia e tutto questo viene riconosciuto dai quattro giurati.
Loretta Goggi evidenzia anche i movimenti ben fatti di Roberta Bonanno.
Agostino Penna, Tiziana Rivale e Giovanni Vernia
Mango è un altro celebre e compianto artista interpretato questa sera; il compito spetta nientemeno che al campione dell’ultima edizione, Agostino Penna.
La canzone cantata da Penna è “Bella d’estate” ma l’esibizione non risulta troppo simile a quella del cantante indimenticabile che è Mango.
La critica mossa dalla giuria è la poca armonia tra una parola e l’altra che Penna non riesce a dare.
Tiziana Rivale è la concorrente numero undici di questa sera.
La cantante interpretata dalla Rivale è Sylvie Vartan ed il compito riesce molto bene secondo la giuria.
Loretta Goggi spiega che le esibizioni leggere e spensierate come questa spesso vengono sottovalutate ma non va fatto perchè l’interpretazione è perfetta.
L’ultima esibizione è di Giovanni Vernia, che interpreta David Bowie cantando Let’s Dance.
L’aver aspettato fino alla fine non incide sull’esibizione di Vernia che fa una bella figura con il pubblico e soprattutto con i giudici.
Al termine delle esibizioni giunge il momento delle votazioni, tanto odiate da Vincenzo Salemme.
Ad ergersi sopra tutti è Ultimo che finisce primo in tutte le graduatorie.
I punti assegnati dai concorrenti non cambiano molto la classifica; Ultimo infatti trionfa in questa puntata, seguito da Francesco Monte e da Agostino Penna.
All’ultimo posto finisce Massimo DI Cataldo.