Il nuovo programma questa sera a punta su tre personaggi eccellenti di cui due sono star di prima grandezza di Canale 5. Giorgio Mulè infatti incontra Maria De Filippi, regina dei palinsesti Mediaset e Gerry Scotti, una delle presenze principali dei programmi di Canale 5. Accanto a loro ci sarà il cantautore Max Pezzali.
La seconda puntata del programma punta i riflettori su Pavia, la città natale di Gerry Scotti e di Maria De Filippi. Anche Max Pezzali è nativo della zona, per cui tutte e tre saranno Ciceroni d’eccezione che condurranno i telespettatori in giro per la città ed i dintorni alla ricerca dei punti più caratteristici dei luoghi ai quali sono particolarmente legati. Insomma un excursus a 360 gradi nel corso del quale i telespettatori potranno anche conoscere molti aspetti inediti dei due principali personaggi Made in Mediaset. Incontreremo così una Maria De Filippi che mostrerà tutto il suo affetto personale per la città che le ha dato i natali e un Gerry Scotti che racconterà episodi inediti inerenti la sua vita privata e la sua gioventù trascorsa tra Pavia e dintorni. Analogamente Max Pezzali darà delle testimonianze inedite, anche in musica, di ciò che ha rappresentato per lui Pavia dove è nato il 14 novembre del 1967.
Pezzali divenuto famoso come la voce degli 883 nel 1991, adesso ha intrapreso la carriera da solista e racconterà come molti luoghi della sua Pavia sono stati fondamentali per la creazione di alcune canzoni rimaste nell’immaginario collettivo nazionale.
Ma accanto a loro ci sarà anche un altro Cicerone d’eccezione: Vittorio Sgarbi. Vedremo il critico d’arte calato nel suo ruolo. Infatti sarà lui a raccontare ea mostrare ai telespettatori i tesori della città: dai capolavori conservati nella Pinacoteca alle meraviglie architettoniche di cui Pavia, la città dell’anima e del silenzio, è ricca.
E così il pubblico della seconda serata di Rete 4 visiterà la Pinacoteca Malaspina che accoglie opere risalenti al Seicento e il Settecento, Vittorio Sgarbi spiegherà che Luigi Malaspina di Sannazzaro era un nobile collezionista pavese nato nel 1754 a cui si deve la fondazione del primo museo di Pavia: lo stabilimento di Belle Arti con sede in piazza Petrarca. Percorreremo tutte le vicende legate alle opere ordinate secondo la scuola pittorica di appartenenza: quelle regionali italiane e quelle straniere.
Inoltre ci sarà naturalmente spazio per le eccellenze locali: innanzitutto le telecamere punteranno i riflettori sui paesaggi mozzafiato che si scopriranno man mano navigando lungo il Ticino. Poi entreremo nei migliori ristoranti della città per assaporare virtualmente le specialità della zona.
Il programma incontrerà lo chef stellato Fabrizio Ferrari che racconterà i tesori gastronomici ed i sapori di Pavia.
Infine lo spazio musicale è rappresentato dalla riunione di Enrico Ruggeri e della sua band d’esordio i Decibel.
Il programma è ideato da Paola Picilli e Gian Maria Milacca