Ricordiamo che la serata è stata registrata ed i premi sono stati naturalmente consegnati. Noi vi anticipiamo la messa in onda televisiva e tutto quello che accadrà all’interno dello speciale che Rai 1 dedica alla consegna dei Nastri d’Argento, i riconoscimenti del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani presieduto da Laura Delli Colli che ha una collocazione televisiva annuale.
La Delogu è stata scelta perché conosce molto bene il cinema, essendo stata conduttrice del programma “Stracult“ ideato da Marco Giusti che va in onda su Rai 2. La prossima edizione, come vi abbiamo già anticipato inizia il 21 luglio con la gestione di Fabrizio Biggio. Ma ci saranno due puntate speciali da dedicare al Carosello che compie 60 anni il 7 e il 14 luglio prossimi. Andrea Delogu conosce i tempi della gestione di una serata televisiva.
Sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina la conduttrice dovrà quindi districarsi tra gli ospiti che interverranno per ritirare i premi assegnati. Si tratta dei protagonisti dell’ultima stagione cinematografica. In particolare vedremo alcuni registi molto conosciuti come Gianni Amelio, Gabriele Muccino e Andrea De Sica, figlio del musicista Manuel De Sica e nipote del grande Vittorio De Sica. Il giovane esordisce alla regia con “I figli della notte“.
Tra i protagonisti ci saranno ancora Tony Renis ed Enzo Avitabile. Per quanto riguarda il cinema dedicato alle new generation ci saranno sul palcoscenico Ludovico Tersigni per l’interpretazione di “Slam – tutto per una ragazza”. L’attore è diventato molto famoso sul piccolo schermo perché protagonista della serie “Tutto può succedere“ di cui Rai1 ha mandato recentemente in onda la seconda stagione con notevole gradimento di pubblico.
I telespettatori troveranno inoltre sul palcoscenico siciliano Pierfrancesco Favino, Luca Argentero e Claudio Amendola (Premio Persol personaggio dell’anno) protagonisti del film “La tenerezza” di Gianni Amelio. Ci saranno inoltre Renato Carpentieri, Alessandro Borghi e ancora le gemelle del film Invisibili di Edoardo De Angelis, ovvero Angela e Marianna Fontana.
Saranno presenti anche i due ex conduttori di Striscia la Notizia, Valentino Picone e Salvo Ficarra perché sono impegnati questa estate sul prestigioso palcoscenico del Teatro Antico di Siracusa con lo spettacolo “Le rane” tratti dalla commedia di Aristofane.
Ricordiamo che il premio Nastro dell’anno è stato assegnato alla serie “The Young Pope“ di Paolo Sorrentino andata in onda su Sky Atlantic lo scorso anno. Una curiosità: è la prima volta che una serie televisiva si aggiudica un Nastro d’Argento, segno evidente che la televisione fa sempre maggiori incursioni nel mondo del cinema.
Adesso vi lasciamo ai premi.
MIGLIOR FILM
Gianni AMELIO – LA TENEREZZA
MIGLIORE REGIA
Gianni AMELIO – LA TENEREZZA
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Andrea DE SICA – I FIGLI DELLA NOTTE
COMMEDIA
L’ORA LEGALE – Salvo FICARRA e Valentino PICONE
SOGGETTO
Nicola GUAGLIANONE – INDIVISIBILI
SCENEGGIATURA
Francesco BRUNI – TUTTO QUELLO CHE VUOI
MIGLIOR PRODUTTORE
Attilio DE RAZZA – L’ORA LEGALE
e con PIER PAOLO VERGA – INDIVISIBILI
ATTORE PROTAGONISTA
Renato CARPENTIERI – LA TENEREZZA
ATTRICE PROTAGONISTA
Jasmine TRINCA – FORTUNATA
ATTORE NON PROTAGONISTA
Alessandro BORGHI – FORTUNATA – IL PIÙ GRANDE SOGNO
ATTRICE NON PROTAGONISTA ex aequo
Sabrina FERILLI – OMICIDIO ALL’ITALIANA
Carla SIGNORIS – LASCIATI ANDARE
FOTOGRAFIA
Luca BIGAZZI – LA TENEREZZA – SICILIAN GHOST STORY
SCENOGRAFIA
Marco DENTICI – FAI BEI SOGNI – SICILIAN GHOST STORY
COSTUMI
Massimo CANTINI PARRINI – INDIVISIBILI
MONTAGGIO
Francesca CALVELLI – FAI BEI SOGNI
SONORO IN PRESA DIRETTA
Alessandro ROLLA – FORTUNATA
COLONNA SONORA
Enzo AVITABILE – INDIVISIBILI
CANZONE ORIGINALE
ABBI PIETÀ DI NOI musica e testi di Enzo AVITABILE interpretata da Enzo AVITABILE, Angela e Marianna FONTANA – INDIVISIBILI