Le Ragazze con la puntata del 2 novembre ospitano tra le altre protagoniste, Gigliola Cinquetti e Antonia Klugmann. L’appuntamento è su Rai 3 in prima serata alle 21.40. Il programma va in onda dal Museo della Zecca di Roma ed è condotto da Gloria Guida.
L’attrice e conduttrice torna con a raccontare le protagoniste della seconda metà del secolo scorso negli anni della loro giovinezza e le accompagna fino all’età che hanno oggi.
La Guida accompagna gli spettatori in un viaggio nell’animo femminile e nella storia italiana attraverso i racconti di donne appartenenti a diverse generazioni. La trasmissione sarà aperta da un’artista di fama internazionale: la pittrice romana Giosetta Fioroni, classe 1932, Ragazza degli anni ’50, unica donna a far parte del gruppo di artisti della Scuola di Piazza del Popolo. Ha iniziato a esporre le sue opere alla Quadriennale di Roma nel 1955. Negli anni ’50 ha incontrato Goffredo Parise di cui è stata compagna stabile fino al 1986, anno della morte dello scrittore veneto.
Le Ragazze puntata 2 novembre – Gigliola Cinquetti e Nora Ricci per gli anni ’60
Arrivano poi due Ragazze degli anni ’60: Gigliola Cinquetti, esplosa nel 1964 a soli 16 anni, e Nora Rizzi, grintosa preside napoletana che ha sfidato la camorra.La Cinquetti vinse nel 1964 l’edizione del Festival di Sanremo con Non ho l’età e fu prima, con la stessa canzone, anche all’Eurovision Song Contest che allora si chiamava Eurofestival.
Nora Rizzi ha dedicato la sua vita alla scuola come docente e dirigente scolastico.Dal 1985, anno del maxiprocesso a Palermo, parte il suo lavoro appassionato e coraggioso per educare i giovani alla legalità. La sua scuola Giancarlo Siani è stata la prima scuola a far parte di Libera.
Le Ragazze degli anni Novanta e Duemila
Dopo di loro altre due Ragazze, stavolta degli anni ’90. La prima è la chef stellata di origini triestine Antonia Klugmann che eredita la passione per la cucina dal nonno materno. La seconda è Daniela Manzitti, una vita segnata da uomini violenti che riesce a riscattarsi attraverso un gesto di grande coraggio: far arrestare il figlio spacciatore.
A chiudere, come sempre, una Ragazza giovanissima. Questa volta è presente Flavia Rizza. Ha 21 anni e per molto tempo è stata vittima di bullismo. Racconterà come è riuscita a reagire, quali persone e valori l’hanno aiutata e come questa esperienza l’ha cambiata.