Indice dei contenuti
Arrivano due colossi dell’intrattenimento: Fiorello e Celentano sono protagonisti dell’autunno 2019. Questa settimana i due artisti scendono in campo rispettivamente con Viva Rai Play su Rai 1 e la piattaforma on demand di viale Mazzini e Adrian su Canale 5. Ambedue promettono show da record: Fiorello sfida Celentano.
Fiorello e Celentano 2019 – Viva Raiplay, la tv del futuro?
Da stasera andrà in onda “Viva Raiplay”, il nuovo programma di Fiorello. La Rai si apre alla tecnologia e lancia uno show 2.0. Per questa prima settimana avremo la possibilità di vederlo sia su Rai 1 (alle ore 20.30) che sulla piattaforma digitale Rai Play. Dal 13 novembre invece il programma sarà trasmesso solo su Rai Play.
Il format proposto è davvero innovativo e mira a “sconvolgere” le classiche dinamiche televisive. In un mondo sempre più tecnologico, la Rai si apre al futuro sbarcando sul web con il primo spettacolo dedicato ad una piattaforma digitale. Fiorello, dal canto suo, sui social è ormai di casa. Negli anni ha acquisito sempre più padronanza del mezzo ed ha un vastissimo seguito. Il successo pare assicurato.
L’innovazione di “Viva Raiplay” non si limita però alla messa in onda. Il programma si propone infatti come “show itinerante”: Fiorello si muoverà nello storico palazzo della Radio di via Asiago 10 a Roma, passando da una sala all’altra. Non mancherà qualche sosta al bar, luogo caro a Fiorello e fil rouge dei precedenti show L’Edicola Fiore ed il Rosario della sera.
Ad affiancarlo in questa nuova impresa troveremo il maestro Enrico Cremonesi, gli Urban Theory, i Gemelli di Guidonia, Phaim Bhuiyan, Luciano Spinelli e Gabriella Germani.
Le aspettative nei confronti di “Viva Raiplay” sono altissime. Stuzzicato dalla novità e dal notevole battage pubblicitario (a tratti quasi invasivo), il pubblico è in trepidante attesa per l’arrivo di Fiorello sulla piattaforma digitale. Sono davvero poche le possibilità che i dati non confermino quello che, sulla carta, sembra essere un successo annunciato.
Fiorello e Celentano 2019: il molleggiato ci riprova
Dal 7 novembre su Canale 5, torna Celentano con il suo show “Adrian-O”. Certo il “debutto” dello scorso anno non ha dato i frutti sperati, ma il molleggiato non demorde e dopo aver ricaricato le batterie e pensato a nuove strategie torna più esuberante che mai.
Dalle prime indiscrezioni sappiamo che lo show sarà strutturato in maniera diversa e che stavolta Celentano sarà molto più presente all’interno dello show, finalmente ne sarà il vero protagonista.
Il flop (se così ci è concesso definirlo) della scorsa stagione è probabilmente dovuto proprio al fatto che da uno spettacolo che porta il nome di un personaggio così carismatico e così ricco di esperienza come Celentano, il pubblico si aspetta apertura e condivisione, non solo ideologica, ma anche emotiva. Il nuovo format potrebbe dunque risultare più convincente e coinvolgente per lo spettatore.
Altro elemento che potrebbe decretare un miglioramento nella struttura dello show è la presenza di ospiti molto celebri: personaggi dello spettacolo (Maria De Filippi e Paolo Bonolis tra gli altri) ed esponenti politici. Sarà interessante osservarli nel confronto diretto con il padrone di casa, che non mancherà di certo di porre domande irriverenti e sarcastiche.
Celentano dunque ci riprova e le aspettative sono molto alte. Stavolta sarà più fortunato?
Le aspettative del pubblico di Viva Rai Play
Fiorello, con la sua incontenibile simpatia, non avrà problemi a portare avanti un one-man-show fuori dagli schemi. La grande incognita per lui sarà scoprire quanto il pubblico sia pronto a sbarcare sul web e a mettere da parte la cara vecchia amica televisione.
Celentano, con l’inestimabile bagaglio di una lunga carriera costellata di successi, si rimbocca le maniche e cerca di plasmare il suo show sulle sue corde professionali e soprattutto sul suo carisma.
Lontani, ma vicini, entrambi si stanno mettendo in gioco e puntano a fare il pieno di ascolti.