Viene raccontata la vita e tutte le caratteristiche principali di una serie di attrici di Hollywood che hanno contribuito a scrivere la storia del cinema e sono diventate delle vere e proprie icone nell’immaginario collettivo mondiale.
Valeria Milillo aveva già condotto su Rai 1 il programma dal titolo “Firmato Raiuno“. Adesso l’attrice torna nel ruolo della conduttrice dopo essere stata un’attrice passata dalla fiction, al cinema, al teatro. Il suo lavoro più recente è stato lo spettacolo teatrale “Sinfonia d’autunno” firmato da Gabriele Lavia e tratto da uno spettacolo di Bergman.
L’attrice in pochissimi minuti parlerà dunque di queste personalità componendo attraverso le sue frasi dei veri e propri ritratti che servono a rendere quasi reali sotto lo sguardo dei telespettatori non solo le protagoniste di puntata, ma anche le atmosfere e il mondo in cui sono vissute.
Vediamo adesso quali sono le prime star di cui si occuperà la Milillo. Si tratta di Alice Guy, Olga Petrova, Josephine Baker, Mae West e Hedy Lamarr.
Alice Guy è stata una regista e produttrice cinematografica francese, nata nel 1873 e morta nel 1968. La Milillo racconterà la fulminante carriera di una ragazza che passa dal ruolo di segretaria a quello di attrice, addirittura un anno dopo l’invenzione del cinema. È stata lei la prima donna riuscita ad affermarsi come regista e produttrice nella storia del cinema.
Olga Petrova nata nel 1884 e morta nel 1977 è stata un’attrice, commediografa e sceneggiatrice inglese che ha vissuto il suo momento di gloria soprattutto negli anni ’20 del 900. È stata anche scrittrice e autrice di tre commedie interpretando anche più di 20 film.
Josephine Baker è uno dei nomi più noti nel mondo dello spettacolo essendo stata una cantante e danzatrice che ha lasciato un’impronta molto consistente nel mondo dello spettacolo. Di origine meticcia afroamericana è stata la prima star di colore, tra le più note ed amate vedette di Parigi. A livello politico viene ricordata per aver sostenuto con tutte le sue forze la lotta per i diritti civili di Martin Luther King. La sensualità del suo corpo e la passionalità delle sue interpretazioni sono rimaste intatte per anni. La si ricorda a Le Folies Bergère del 1927 accompagnata da un leopardo sciolto che terrorizzò l’orchestra e inculcò una paura tremenda nel pubblico pronto a lasciare la sala.
Mae West morta nel 1980 è stata una star del musical e la prima vera sex symbol del cinema. Scandalizzò l’America perbenista e puritana della sua epoca con battute a doppio senso e sempre allusive agli organi genitali.
Hedy Lamarr infine, morta nel 2000, è stata un’attrice cinematografica che ha esordito in film molto spinti. Al punto da recitare in una scena completamente nuda. Nata a Vienna emigrò ad Hollywood per allontanarsi dal nazismo.