Maratea, una delle mete turistiche di eccellenza della regione Basilicata, avrà così il privilegio di accogliere la troupe della Rai e tutti gli ospiti che interverranno per festeggiare il nuovo anno.
Il mega concerto comincia all’incirca alle ore 21 e viene trasmesso in mondovisione.
E’ stato così siglato l’accordo, di durata quadriennale, tra il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ed il Presidente di Raicom, Gian Polo Tagliavia. In base a tale accordo, prima come protagonista è stata Matera e i suoi Sassi, poi l’anno scorso il concerto si è svolto a Potenza in Piazza Mario Pagano e quest’anno a Maratea.
L’anno prossimo sarà Venosa patria di Orazio ad ospitare la grande mega festa e naturalmente di nuovo a Matera il 31 dicembre 2019 che come Capitale Europea della Cultura 2019 non poteva non celebrare questo evento con un grande capodanno. Si concluderà, in questo modo, il numero degli show di capodanno realizzati in Basilicata.
Lo scorso anno per festeggiare il 2017, Rai 1 condusse i telespettatori a Potenza. Lo show ebbe come padrone di casa Amadeus con la partecipazione straordinaria di Teo Teocoli.
I tecnici Rai hanno già effetuato molti sopralluoghi a Matera ma non hanno ancora scelto il luogo in cui sarà allestito il palco – L’ipotesi più accreditata è che sarà piazza Europa, nei pressi del porto sulla costa tirrenica lucana l’area dove si accoglie il 2018.
Nota con gli appellativi di “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea”, Matera è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.