Indice dei contenuti
Il Collegio 4 è giunto alla quinta puntata in onda martedì 19 novembre alle ore 21.20 su Rai2. Manca un solo appuntamento alla conclusione dell’edizione autunnale del docu- reality che fa studiare i ragazzi nell’anno scolastico 1982.
Il Collegio 4 puntata 19 novembre – anticipazioni lite fra due studenti
Molte le novità in arrivo nella puntata del 19 novembre de Il Collegio 4. Tra le anticipazioni che vi proponiamo, la feroce lite avvenuta fra due studenti. E’ dovuto intervenire il Preside per cercare di far rientrare la situazione e riportare il clima alla normalità.
Assisteremo ad un diverbio di tale intensità come mai si è verificato nella storia del docu reality di Rai 2. I due studenti sono stati separati dal capo dell’Istituto che, successivamente, ha dovuto prendere dei provvedimenti.
Inoltre, il Preside, i docenti e i collegiali ascolteranno il rapporto redatto dall’ispettore scolastico. Il Preside, in maniera più intensa rispetto agli altri docenti, ne rimarrà estremamente contrariato.
Tutto questo, unito alla feroce lite accaduta, gli farà prendere una decisione. Per cercare di migliorare la condotta dei propri collegiali e il loro profitto, deciderà di sperimentare il metodo dell’educazione separata.
Il Collegio 4 puntata 19 novembre – gita con il professor Andrea Maggi
Prevista, in questa puntata, la gita con pernottamento degli studenti accompagnati dal professor Andrea Maggi. E’ l’occasione per cambiare aria e per stabilire un contatto molto diretto con la natura. La sera, infatti, intorno al fuoco, i collegiali si lasceranno andare alle emozioni parlando di felicità.
Purtroppo, però, gli umori e le situazioni cambieranno in fretta e i collegiali si troveranno di nuovo a dover affrontare una scelta difficile che rischierà di dividere la classe.
Infine: ci sono lezioni separate. Nella lezione di canto i ragazzi si cimenteranno con un grande successo di Lucio Dalla. Mentre in quella di arte le ragazze dovranno imparare ad utilizzare il walkman, oggetto di culto per tutti i ragazzi degli eighties. E scopriranno la pittura automatica, un tipo di espressione artistica molto particolare.
Il Collegio 4 format autori regia
Il Collegio, è ispirato al format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em”, di cui la Rai ha acquisito i diritti. E’ un programma realizzato in collaborazione con Magnolia – Banijay Group, scritto da Luca Busso, Valentina Monti, Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Matteo Corfiati, Piera Sorrentino, La regia è di Fabrizio Deplano.
Il set del programma
Il set del programma è anche quest’anno il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. La struttura, nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo, funzionava come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni. Erano presenti circa 1.000 studenti di cui 700 vivevano all’interno. Tra gli studenti più noti ci fu anche Papa Roncalli.
Il docu- reality è fruibile anche su Rai Play.